lunedì 29 dicembre 2014

TIFO NEUER MA PERDERÀ.

Se per il secondo anno consecutivo Cristiano Ronaldo ricevesse il pallone d'oro non mi sorprenderei , eccetto il fallimento al Mondiale del Portogallo è stato decisivo nel Real Madrid per la conquista della Champions League . La stagione del ragazzo di Madeira é stata perfetta poiché con i suoi gol ha dimostrato che attualmente non esiste un giocatore decisivo come lui , segna da ogni posizione e in qualsiasi maniera , ha una tale facilità nel calciare che gli avversari sanno benissimo come andrà a finire nel caso in cui entrasse in possesso palla .
Dal 2009 il massimo riconoscimento per un giocatore finisce nella teca di un calciatore della Liga Spagnola , i criteri per l'assegnazione del trofeo sono stati cambiati dal 2010 , anno in cui si inziò a parlare di Pallone d'oro FIFA , Messi e Ronaldo negli ultimi 6 anni hanno dominato il lungo e il largo nelle votazioni , dal 2007 un giocatore del campionato italiano non sale sul gradino più alto del podio di questa competizione .
Come è cambiata velocemente la geografia del calcio , se ripensiamo agli anni 80 e 90 eravamo noi a fare incetta di titoli .
Dal 2006 nessun italiano come Fabio Cannavaro ha più conquistato questo titolo , ci dobbiamo abituare a un ruolo di secondo piano poiché i nostri campi non sono più calcati da giocatori di alto livello .
Siamo dei comprimari e neppure di lusso , la nostra nazionale è lo specchio fedele di un campionato a dir poco modesto .
Le cause di questo disfacimento sono sotto gli occhi di tutti , gli spettarori anche televisivi guardano altrove , preferiscono la Premier League o la Bundesliga , lì si che si vede un bel calcio .
Siamo lenti nel comprendere le nuove esigenze di questo sport poiché abbiamo la cultura di non rinnovarci .
Basterebbe mettere da parte gli interessi personali , ma non sarà mai possibile , mancano dirigenti capaci , manca la cultura di affidarci di nuovo ai settori giovanili , mancano le strutture , in compenso abbiamo un presidente della FIGC che appena eletto è stato sospeso dalla UEFA e dalla FIFA per un periodo di tempo a causa di frasi razziste .
Come vorrei vedere un italiano vincere il pallone d'oro come fece Baggio 21 anni fa , ma la mia è utopia , passeranno molti anni prima che accada qualcosa del genere ,  vincerà Cristiano Ronaldo , io tifo per Neuer ma è una battaglia persa .

Nessun commento:

Posta un commento