sabato 11 ottobre 2014

DISTANZE ANNULLATE .

Hanno fatto le barricate con i detriti per dimostrare la loro indignazione , gli abitanti di Genova accusano lo stato di averli abbandonati , sono almeno 300 i milioni di danni stimati per l'allusione che ha colpito la Liguria .
Il capo della protezione civile Gabbrielli ha dichiarato che non ci sono mezzi a sufficienza per far fronte a una emergenza del genere seppur cerchi di difendere coloro che hanno elaborato le previsioni meteo ma argomenta in maniera flebile , le istituzioni hanno precise responsabilità .
"La colpa di Genova, e di tutte le calamità che stanno accadendo, è del grande deficit culturale del nostro Paese sul tema della protezione civile" ha aggiunto in maniera laconica Gabrielli.

È dal 1974 che ci parla di emergenza Bisagno e fino ad ora si sono visti i risultati di una politica basata esclusivamente sulla cementificazione ,ovviamente senza pensare alle conseguenze future .
Le storie degli angeli del fango mettono i brividi perché sono piene di orgoglio e dignità , hanno l'odore del pulito e non dello stantio della burocrazia .
Il calciatore Luca Antonini ha preso in mano una pala e si è recato per le strade di Genova insieme a tanti volontari per dare una parvenza di normalità .
Il portiere serbo che gioca nell'Atalanta Avramov terminato il campionato 2013/14 si recò appunto in Serbia  per aiutare i propri connazionali in difficoltà poichè anche essi colpiti da una alluvione .Vlada dichiarò che sarebbero state le vacanze più belle della sua vita , alla faccia di chi frequenta i soliti luoghi dove vip e calciatori si stendono al sole per farsi foto per poi ubblicarle sui social.
Sono in questi momenti che capisci il valore delle persone , quando tutto funziona siam tutti bravi e belli , ma come diceva Enzo Bearzot l'unità di una famiglia si vede quando accadono avvenimenti spiacevoli .
Niente unisce più del dolore e in quei momenti si cementa l'affetto se si vuole , perché se ci sono stati attriti e ci siamo allontanati , le distanze si annullano per ripartire con il dialogo . 



Nessun commento:

Posta un commento