mercoledì 8 ottobre 2014

IL CORAGGIO IMMUTATO DI MOZ .

L'anno scorso Morrissey aveva cancellato 22 show del tour europeo, mentre quest'anno era stato costretto ad annullare date del suo tour americano per svariati problemi di salute, su cui gravava riserbo.
Adesso ha deciso di rivelare il vero motivo di quegli stop forzati.

"Sono consapevole che in alcune foto recenti non appaio proprio in salute - ha spiegato -, ma questo è quello che fa la malattia. D'altro canto non mi preoccupo troppo. Mi riposerò una volta che sarò morto". Per adesso continua con i concerti in promozione al suo ultimo album "World Peace Is None Of Your Business", anche se in ogni caso vede la sua carriera prossima alla fine. "Ho un'età in cui non dovrei più fare musica - ha spiegato -, molti compositori di musica classica sono morti a 34 anni e io sono ancora qui e qualcuno non sa cosa fare di me".

Il prossimo pensiero sembra essere quello del romanzo che sta scrivendo. "Sta procedendo bene ma sarebbe presuntuoso parlare di qualcosa che non è ancora finita - dice -. Probabilmente verrà pubblicato l'anno prossimo e se sarò fortunato potrò smettere di cantare per sempre, il che farebbe felice molte persone".
"Mi hanno già rimosso quattro volte dei tessuti tumorali" ha spiegato il cantante che ha poi commentato: "Se devo morire morirò, se non devo non morirò. Per adesso mi sento bene".

Da sempre in lotta contro la Monarchia inglese in una intervista rilasciata nel 1985 dichiarò: « In realtà io disprezzo i reali. L'ho sempre fatto. È una favola senza senso. L'idea stessa della loro esistenza, in questi giorni in cui la gente muore perché non hanno abbastanza soldi per riparare il proprio radiatore in casa, per me è immorale. Per quanto posso vedere, il denaro speso per i reali è denaro bruciato. Non ho mai incontrato nessuno che li sostenesse e, credetemi, li ho cercati. Okay, c'è qualche anziano pensionato sordo di Hartlepool che ha le immagini del principe Edoardo attaccate in bagno, ma so che c'è un mare di persone che non vedono l'ora di sbarazzarsi di loro. È una falsa devozione.Quando la Regina si mette quel vestito da 6.000 pound, l'affermazione che sta facendo alla nazione è: "Io sono la fantastica regina, e voi siete dei contadini piagnucolosi". L'idea stessa che le persone potrebbero essere interessate a fatti riguardanti questo abito è un'enorme offesa per la razza umana. »
Nel 2011 ricarò la dose, in una nuova intevista, sempre in merito alla monarchia inglese : 
« Il pieno significato della monarchia è, come la regina stessa, un mistero per molte persone. La dichiarazione più rivelatrice è venuta da Christine Jones, comandante della polizia metropolitana, quando del mese scorso ha avvertito il popolo britannico sul fatto che, se avessero esposto cartelli con scritte anti-reali, in prossimità del matrimonio (di William e Kate, ndr) questi sarebbero stati rimossi in base alla legge sull'ordine pubblico. Questo significa che ogni dissenso politico in Inghilterra è messo a tacere per proteggere i reali, che di per sé va contro ogni principio di democrazia. L'esistenza stessa della Regina e della sua ormai enorme famiglia, supportata da tutti i contribuenti britannici, che lo vogliano o no, è contro ogni concetto di democrazia, ed è contro la libertà di parola. »
 

Nessun commento:

Posta un commento