venerdì 3 ottobre 2014

SCENARI MUSICALI .

Se il pallone è una fiamma che si è attenuata col tempo , il tennis è la passione che non si sopirà mai , la corsa è invece il primo amore che mai dimentico , la scrittura è il mestiere che avrei sempre voluto svolgere , la musica in ultima analisi è la sussunzione delle mie passioni nel tempo libero .
Come una preghiera ripetuta non so quante volte , le note fanno capolino nei miei pensieri dalla prima mattina fino al momento in cui mi concedo dolcemente a Morfeo.
Con il passare del tempo ho modificato l'approccio alle canzoni , se quando ero ragazzo cercavo di tradurre i contenuti per capirli , mi sono divertito a conoscere vari generi .
Come ho più volte scritto in questo blog la svolta avvenne in una sera quando mi sentii messo spalle al muro perché non avevo mai preso notizie in merito a quel genere musicale che poi è divenuto il mio preferito .
Ricordando quei momenti mi rendo conto della ingenuità del diciottenne che stava cambiando , le serate con l'autoradio a manetta con i nastri delle cassette ormai consunti , della ricerca di stazioni radio che proponessero qualcosa di interessante al posto di brani mielosi e commerciali .
Poi arrivò il 1999 e con il primo PC che comprai iniziò una nuova fase .
Bastava schiacciare un tasto ed ecco materializzarsi tutto il mondo che mi piaceva .
Ma lo stereo era sempre acceso , ero arrivato a un punto di avere anche la radio in bagno per non perdere neppure un minuto , una vera ossessione .
Non ho mai studiato musica e questo per me è un rimpianto , ho cercato di compensare questo vuoto ascoltando una miriade di brani che spaventerebbero una casa discografica .
Ho svolto tutto solo ed esclusivamente per passione , per vivere il mio tempo e capire che cosa significasse quel genere in quel momento storico .
Una sorta di parallelo tra l'attualità e le note .
Nel momento in cui forse non girerò più per lavoro mi sono promesso di concedere una buona fetta del mio tempo ad ascoltare solo concerti , anche Sandro Ciotti una volta che smise di fare radiocronache disse qualcosa di simile .
Corsa e rock sono il mio binomio preferito , se ci aggiungo la scrittura la miscela si trasforma in dinamite esplosiva , altro che bar , cocktail e improbabili aperitivi freddi .
La musica scalda , ti fa vivere e se poi pensi a certi luoghi capisci il motivo di questo splendido mix.

Nessun commento:

Posta un commento