lunedì 6 luglio 2015

DA NOI NON ATTECCHISCE

Non è semplice da spiegare ma ormai il calcio attuale si muove tramite vari fondi di investimento e talvolta mi fa un certo effetto abbinare il pallone con la finanza non spicciola.
Lentamente emergono particolari interessanti su come viene mosso il denaro per giungere all'acquisto di quel calciatore oppure per gestirne i diritti di immagine oppure perché secondo una recente circolare FIFA alcuni tipi di fondi di investimento sarebbero stati messi al bando ,ma come è ovvio la legge è stata aggirata soprattutto in Spagna e in Portogallo .
È di oggi la notizia dell'acquisto da parte del Barcellona di Arda Turan che ha versato all'Atletico Madrid la cifra di 34 milioni di euro più 7 di bonus e vestirà la maglia blaugrana fino al 2020. 
È interessante notare come un un ventottenne sia stato valutato una cifra così alta seppur sia capitano della nazionale turca ma poi vado a vedere chi ha la procura del calciatore e  mi tolgo ogni dubbio .
Se il nome Doyen fino a poco fa era solo un qualcosa di sconosciuto a breve ne conosceremo altri e lentamente ci dimenticheremo la forma sferica .
Ovviamente in Italia restiamo assai indietro per questi tipi di acquisto nonostante le presenza di Thoir e Bee in 2 delle maggiori nostre società .
Anche l'attenzione dei tifosi si è spostata all'estero poiché l'appeal del nostro campionato si sta rarefacendo , eccetto la finale di questa ultima stagione in coppa Campioni sarà complesso arrivare ad un successo continentale .
Gli investitori nel nostro paese latitano per vari motivi e li capisco benissimo , però questo conferìrbbe molta più credibilità alla nostra realtà .
Mi auguro vivamente che l'asse Mendes- Firenze sortisca buoni risultati , ma i dubbi restano .

Nessun commento:

Posta un commento