mercoledì 8 luglio 2015

DILUVIAVA

Le canzoni non vivono di solo amore, ma anche di nuvole e acquazzoni. Il più ispirato dal meteo è Bob Dylan, seguito dai due ex BeatlesJohn Lennon e Paul McCartney: sole, pioggia e tempeste sono infatti molto frequenti nei loro brani. Uno studio inglese coordinato da Sally Brown, dell'Università di Southamptonm, ha scoperto infatti che oltre 750 canzoni della pop music fanno riferimento al tempo e alla meteorologia.
Nella ricerca, pubblicata sulla rivista Weather sono stati analizzati i testi delle canzoni, i generi musicali, le chiavi e i collegamenti a specifici eventi metereologici. I più citati sono sole e pioggia, ma spesso le canzoni menzionano più di un evento meteo.

Oltre 900 cantautori o cantanti hanno scritto o cantato il tempo. Basti pensare che compare nel 7% delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi, secondo la classifica stilata nel 2011 dalla rivista Rolling Stone. "Siamo rimasti sorpresi di quanto spesso il tempo sia 'raccontato' nella musica pop - commenta Brown - dalle semplici analogie fino ad essere l'argomento della canzone, come 'Blowin' in the wind' di Bob Dylan, o 'Bus Stop' degli Hollies".

Non mancano poi canzoni ispirate da eventi specifici, come la celebre 'Here comes the Sun' del 1969 di George Harrison, che trae spunto da uno dei primi giorni di primavera dopo un lungo, freddo e solitario inverno. I riferimenti al cattivo tempo sono più significativi negli Stati Uniti durante gli Anni '50 e '60, rispetto ai sereni Anni '70 e '80. Sono invece una trentina gli artisti, i gruppi e compositori il cui nome e' legato al tempo, tra cui i Wet Wet Wet, The Weather Girls e KC and the Sunshine Band.

Fonte : tgcom24.it 

Come spesso accade in certe giornate il nostro umore è in linea con il tempo atmosferico e riguardo al caldo che sta investendo la nostra penisola non è semplice restare concentrati , tutti vorremo refrigerio, ma sembra che nelle prossime ore le temperature si abbasseranno. 
Allora potremo suonare un'altra musica magari gustando uno splendido paesaggio insieme alla persona che amiamo , il mio primo bacio lo detti ad una ragazza in una serata piovosa , era aprile di 21 anni fa ed è proprio destino che il dark faccia parte di me . Infatti dai gusti musicali si vedono tanti tratti della personalità . 
Chissà perché quella sera mentre mi addormentavo canticchiavo qualcosa dei Doors , eppure era stato un giorno bellissimo , Jim faceva da colonna sonora mentre la fuori imperversava il diluvio universale . 

Nessun commento:

Posta un commento