lunedì 20 luglio 2015

SI SBALLANO

Lamberto è l'ennesima vittima dello sballo giovanile , era in vacanza a Riccione con gli amici , era andato a ballare al Cocoricò , luogo di culto nella dance degli anni 90 , una pastiglia di ecstasy gli è stata fatale , i suoi genitori non lo hanno neppure potuto vedere nonostante fossero stati scortati per 150 km da Città di Castello dove il giovane frequentava il liceo classico con ottimi voti e dove giocava nella squadra locale di calcio .
Dietro a quella maledetta pastiglia si cela un mondo nascosto in cui conta solo il business e il sedicenne umbro è servito come cavia per il letale mix .
La situazione è ormai fuori controllo da tempo è solo quando ci scappa il morto viene di nuovo a galla il problema dello sballo .
Mi è capitato di recente di vedere dei giovani giocare a carte e guardarsi negli occhi invece di tenerli sui cellulari .
Erano sobri e sorridevano , avevano addosso magliette sgargianti e cappellini da baseball con la visiera girata però si stavano divertendo e si prendevano in giro vantandosi delle carte che possedevano tra le loro mani . Per una volta mi sono accorto di come il futuro possa essere veramente loro a patto che non assumano anfetamine  e decidano di non abusare di alcool .
Trovo riluttante e di cattivo gusto vedere un ragazzo o una ragazza che si accompagnano con una bottiglia di birra oppure sorseggiano superalcolici , non riesco a farmene una ragione perché ho sempre preferito il dialogo alla solitudine di una serata passata a ubriacarsi .
Invece di sballarsi sarebbe opportuno affrontare il dialogo , guardarsi negli occhi per capirsi , ma il vero business delle anfetamine cova nell'ombra , quello invece del bere si manifesta in maniera più palese nei bicchieri e sui mass media nonostante venga chiesto di farlo responsabilmente .
Se fossi cinico vorrei avere in mano un farmaco contro la cirrosi epatica e  sono convinto che tra qualche anno farà un boom pazzesco , a quel punto brinderei io ai miei successi e alla mia lungimiranza .
Ma sono troppo triste di fronte a tutto questo degrado , vorrei fare qualcosa ma non ho mezzi , uso solo questo blog per dichiarare il mio stato d'animo perché sono un padre sensibile .


Nessun commento:

Posta un commento