lunedì 3 luglio 2017

NON SOLO FRACCHIA

Alla fine hai fatto il balzo caro Paolo , sei volato lassù per farli ridere di gusto con il tuo genio surreale . Hai nutrito generazioni grazie a quelle gags e ai films che sembravano macchiette ma in realtà erano uno spaccato del nostro paese .
Hai ispirato tanti artisti  , però agli inizi ti eri dilettato nello scrivere un celebre brano per il tuo amico De Andrè , Genova era il tuo centro di gravità così come la passione per il calcio e la Sampdoria che in una pellicola con Johnny Dorelli avevi esaltato senza alcun timore .
Nelle interviste che rilasciavi le banalità non facevano parte di te , eri all'opposto di quando ti presentavi sulla scena che invece sapevi cavalcare perfettamente .
E quando prendesti in giro Rizzoli autocitandoti ? 
Fu una scena stupenda in "Di che segno sei ?" ,  il cibo era la costante di tante tue  pellicole , la tua debolezza .
Buon viaggio Paolo , fai conoscere al paradiso il piri piri africano , ti sei reso protagonista di uno sketch che non ci ha fatto sorridere però è stato piacevole crescere con la tua ironia seppure nascondesse un carattere burbero .
Non appena vedi Faber chiedigli di suonare "Carlo Martello " e allietate chi vi ascolterà , altro che i talent show di basso livello attuali , la poesia è di un mondo diverso . 

Nessun commento:

Posta un commento