giovedì 26 novembre 2015

GIOIA PER LE MIE ORECCHIE

" Visto che parli sempre di musica perché la settimana di Natale non ti presenti qui  da me con una consolle fuori negozio e inviti le persone ad entrare per fare acquisti ? Ovviamente avrai carta bianca per la playlist ." Così mi ha apostrofato un cliente stasera mentre stavo per uscire ad un orario a dir poco indecente dal suo punto vendita .
Mi è venuto da ridere in maniera fragorosa , ci siamo salutati e mi sono diretto verso l'auto , ho acceso il motore , la radio e poi mi sono diretto verso casa .
Mentre sto imboccando la superstrada squilla il cellulare , è di nuovo il cliente , deve fare una aggiunta  all'ordine che abbiamo steso , mi fermo alla prima piazzola e scrivo su un blocchetto quanto richiesto .
Mentre mi sta dettando gli articoli percepisco che sta ridendo , glielo faccio notare e di rimando mi giunge all'orecchio una queste parole : " Quando parli di musica sei diverso , ho visionato su YouTube le tue playlist ,le ho ascoltate e ammetto che mi sono piaciute , fammi un paio di cd per Natale così li passo in negozio , ci sentiamo in settimana nuova , in bocca al lupo per Domenica ".
Ho provato un enorme piacere , è stato un attestato di stima, credo che metterò mano al masterizzatore e farò un dono al cliente .
Ripenso a quante volte mi sono rifugiato nella musica per trovare le risposte che puntualmente sono giunte sulle note di un pezzo di cui mi sfuggiva il senso .
Serve un po' di pazienza perché non è detto che al primo ascolto si possano aver le idee chiare , arriva prima o poi il momento in cui capisci cosa ti stiano trasmettendo quelle note , quando scatta l'empatia sai bene di avere quadrato il cerchio , a quel punto puoi iniziare a giocare con i corollari , gli specchi iniziano a riflettere la luce amata e ti rendi conto di quanto divertimento riceverai .
Il Soul non era un genere che mi ronzava bene in testa , ma lentamente ha preso campo e mi ha deliziato , talvolta mi capita di addormentarmi canticchiando qualcosa di simile , mi verrebbe pure voglia di ballare ma mi trattengo .
La musica da sempre una svolta alla giornata , non riesco a farne a meno e ne parlerei a lungo , è un vero peccato che quando rientro nella quotidianità familiare non riesca a trovare terreno fertile , di sicuro ho le mie colpe : non so adeguarmi alle consuetudini e mi piacciono da impazzire le novità .
È vero : quando accendo lo stereo sto troppo bene, sprizzo felicità .



Nessun commento:

Posta un commento