sabato 21 novembre 2015

VOCI DI CORRIDOIO

È un venerdì sera senza sussulti , mentre attendo che sia pronta la cena leggo un po' svogliatamente il solito quotidiano .
Le notizie di attualità lasciano poco spazio ad altri argomenti ,  è passata una settimana dagli episodi di Parigi , c'è molta tensione nell'aria , le partite di calcio della domenica e del sabato saranno blindate .
Già il pallone , il campionato di Serie A dopo la sosta dovuta alle amichevoli della nazionale riaprirà i battenti , i Viola saranno impegnati in casa contro l'Empoli .
In un articolo apparso sul quotidiano che sto leggendo si parla della probabile formazione che schiererà Paulo Sousa , il giornalista "azzarda"la coppia Babacar- Rossi poiché giovedì i gigliati saranno impegnati contro il Basilea in una gara chiave del girone di Europa League quindi si presume che Kalinic non avrà una maglia da titolare .
Mi si accende una lampadina : c'è un grandissimo pezzo soul che è stato oggetto di numerose cover , è stato utilizzato negli anni 80 per pubblicizzare una nota marca di jeans che ha lanciato  nell'immaginario femminile dell'epoca un cantautore meteora protagonista proprio in quello spot .
Il brano in oggetto parla di " voci di corridoio" secondo le quali un uomo ha capito che verrà lasciato dalla ragazza amata .
Mi voglio divertire : decido perciò di chiamare in radio per intervenire in una trasmissione del venerdì che va in onda dalle 20.
Il conduttore mi riconosce , siamo amici da diversi anni ogni volta che chiamo ride perchè sa benissimo che mi inventerò un siparietto musicale , gli illustro la mia idea legata alle "voci di corridoio" sulla coppia Rossi - Babacar per domenica citando il pezzo di Marvin Gaye , scattano in diretta le risate , anche gli ospiti in studio hanno capito l'assonanza e li sento ridere in sottofondo .
La telefonata sta volgendo a termine quando il conduttore mi ricorda della marcia della pace che si è svolta a Colle martedì , loda questa iniziativa poiché si è voluto sottolineare l'importanza del momento storico che stiamo vivendo .
Ho un attimo di commozione che cerco di stemperare con una battuta , lo sport è un ottimo lenitivo a questi momenti , se poi ci aggiungi altre componenti come l'ironia e la musica forse riusciremo a far divenire quelle "voci di corridoio " una pace duratura .

Nessun commento:

Posta un commento