venerdì 6 novembre 2015

IL SUO PIEDE SINISTRO

Come sono lontani i tempi in cui Ilicic sembrava un oggetto misterioso nello scacchiere viola .
La sua tecnica era ed è indiscutibile , ma quel suo lento caracollare non prometteva niente di buono.
A gennaio il Bologna lo richiese per risalire in serie A , ma l'offerta fu gentilmente rifiutata dalla società . 
C'era qualcosa che non andava in quel ragazzo , occupava in campo una posizione che non gli si addiceva , nella celebre finale di Coppa Italia del 2014 contro il Napoli sbagliò un gol già fatto che poteva darci il pareggio , sembrava che la società avesse speso 9 milioni di Euro inutilmente per prelevarlo dal Palermo nell'ambito della trattativa Viviano.
Ma qualcosa al termine della scorsa stagione stava cambiando , Sousa è stato convinto con i fatti a concedere allo sloveno una maglia da titolare e i risultati sono sotto gli occhi di tutti .
Ilicic con i calci piazzati è micidiale , è il rigorista della squadra e dimostra una freddezza tipica di chi possiede mezzi tecnici importanti .
La sua dichiarazione a fine partita di ieri è sintomatica : "Preferisco lo scudetto " è stata la risposta a una domanda posta da un bordocampista .
È stato lui il protagonista contro i polacchi , il suo solito calcio di punizione ha aperto la difesa del Poznan poi il raddoppio con un pallonetto è il sigillo per una vittoria meritata dalla squadra di Sousa .
Montella lo schierava spesso come "falso nueve " e Ilicic si adattava seppur malvolentieri ma sapeva che se avesse potuto agire tra le linee allora si sarebbe dimostrato micidiale .
Protetto da Vecino , Badelj e Borja Valero può giostrare come meglio crede , non dimentichiamoci che è in possesso anche di un buon tiro dalla distanza, è un altro fattore su cui la squadra può contare  nei momenti di difficoltà .
Josip va preso così anche quando sbaglia come contro il Napoli quando ha concesso il gol del raddoppio a Higuain, ma non appena vede la sua mattonella gli si accende una luce diversa in quegli occhi spiritati .
Firenze si è dovuta ricredere su questo ragazzo e io pure . 
Molto meglio che sia andata così , chi possiede quella tecnica non può fallire , è molto probabile che lo sloveno sia molto sensibile vista la sua storia personale , in Toscana ha trovato la consacrazione come giocatore , molto meglio per noi fiorentini che in caso di necessità attendiamo il suo sinistro calciante da quell'angolo dell'area avversaria .

Nessun commento:

Posta un commento