giovedì 24 marzo 2016

COME CAVALLI NELLA PRATERIA

Correndo ho trovato le risposte che cercavo a tanti quesiti , ho imparato ad alzare lo sguardo poi ad abbassarlo quando è necessario , ho messo in pratica quanto ho appreso nel lavoro , l'ho elaborato e l'ho poi nuovamente inserito nella vita di tutti i giorni .
Vivo i rituali della preparazione come una preghiera , in essa c'è il desiderio di poter vivere in maniera migliore rispetto a un passato talvolta non semplice .
Ho avuto la fortuna poi di conoscere tanta gente e ho scovato una solidarietà che mai mi sarei atteso nello sport .
Il mondo del podismo è un qualcosa che va vissuto dal suo interno perché ogni volta rimani piacevolmente sorpreso .
Al di là dell'agonismo c'è il desiderio di trascorrere del tempo insieme affinché la routine si spezzi , quando iniziamo e quando terminiamo siamo uguali indipendentemente dalla classifica , abbiamo avuto quello scatto di orgoglio per alzarci presto anche la domenica mattina perché crediamo fortemente in questo sport.
Non siamo alieni noi runners amatoriali , viviamo la nostra condizione in semplicità poiché ci servono solo delle buone scarpe , maglietta , pantaloncini e calzini , infine cerchiamo una strada dove poter esercitare la nostra  passione .
Come cavalli in una ampia prateria ci muoviamo liberi , senza schemi predefiniti , ognuno ha dei buoni motivi per amare quello che sta facendo .
È alquanto divertente vedere i colori che indossiamo , negli anni 80 saremmo stati un ottimo spot per una celebre casa di abbigliamento ma oggi i tempi sono diversi nella comunicazione .
Di una cosa sono certo : non esistono preclusioni per iniziare , chi cammina prima o poi decide di correre o almeno ci prova , da lì in poi è un crescendo rossiniano , ma serve sempre pazienza perché i successi personali si assaporano lentamente , spesso si incappa più in sbagli che in vittorie .
Ma è dall'errore che si riparte perché esiste una parte buona che va conservata .
Io non riesco a far a meno di questo mondo, forse lo vivo visceralmente ma gli equilibri si costruiscono anche così se si vuole , con la presunzione e i voli pindarici si cade irrimediabilmente .

2 commenti:

  1. Grande mondo quello del podismo....!!!!dove ci sono sempre i valori veri dello sport ,rimasti tali forse perche e ancora uno sport semplice e povero ,dove la domenica limportante ed essere li tutti insieme a soffrire sudare e poi si finisce tutti al ristoro finale a mangiare pane e olio.ora che sono fermo forzatamente la domenica ne sento la mancanza !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tornerai , non ti abbattere , porta pazienza , poi festeggerai con un bel ristoro insieme agli amici gustando la gioia di una domenica mattina senza assilli .un abbraccio forte Stefano .

      Elimina