martedì 22 marzo 2016

PENSANO ALLE PETUNIE

Obama, accolto da una standing ovation al Teatro Nazionale dell'Avana, ha iniziato il suo discorso in spagnolo: "Creo en el pueblo cubano", "credo nel popolo cubano". E ha aggiunto che "spetta ai cubani scegliere il proprio futuro".

Gli Usa, ha spiegato il presidente americano, stanno normalizzando le relazioni non solo con il governo ma anche con il popolo cubano. "Credo che ogni cittadino in ogni Paese debba poter protestare pacificamente contro il proprio governo, e credo che la legge non dovrebbe includere la detenzione per queste persone che esercitano un loro diritto. Credo che ogni persona debba esser uguale davanti alla legge, ogni bambino merita di avere accesso all'istruzione, alla sanità e ad avere un cibo sul piatto e un tetto sopra la testa".

Obama ha quindi spiegato di aver "chiesto al Congresso di eliminare l'embargo come segno della mia apertura. L'embargo è un ostacolo, è il momento di sollevarlo". Si tratta, ha sottolineato di "un peso" sul popolo cubano, ma "anche se togliessimo l'embargo domani, i cubani non potrebbero realizzare il loro potenziale senza un cambiamento continuo qui a Cuba". 

Il presidente americano ha quindi spiegato il motivo che ha portato al disgelo, dicendo che "quello che gli Stati Uniti stavano facendo rispetto a Cuba non stava funzionando", la politica di isolazionismo stava danneggiando la gente. "Dovevamo avere il coraggio di riconoscerlo", ha aggiunto, e ha citato Martin Luther King: "Abbracciare il cambiamento".

(Fonte tgcom24.it) 

Nel frattempo però a Bruxelles si è consumata l'ennesima tragedia , c'è terrore ovunque nella capitale belga e purtroppo siamo ormai consapevoli che si tratti di guerra . 31 morti , i feriti neppure si contano , ma tra un po' di tempo ci dimenticheremo di tutto ciò , il califfato rivendica gli attentati e invece di parlare di prevenzione si guarda altrove . In fondo si deve sempre alimentare il mercato delle armi .
Mentre si trova in visita a Cuba Obama parla di continuare la lotta al Califfato , ma anche lui sa bene che si debbono alimentare affari con quegli individui .
È sconcertante quello che sta accadendo ma tra qualche tempo ci dimenticheremo del 22 marzo .
Siam troppo intenti a curare gli orticelli nostrani , si avvicina la bella stagione e l'erba va tagliata così si possono piantare le petunie .



Nessun commento:

Posta un commento