domenica 13 marzo 2016

FINTA E SCATTO

Non avendo occasione di vistare i luoghi dove mi sposto per lavorare , me li godo correndo .
La gara di Prato si preannuncia non semplice , soffia un fastidioso vento che si sposta in trasversale , ma stavolta rispetto al passato uso alcuni accorgimenti  .
Ho due giorni di riposo nelle gambe , mi scaldo con più intensità , uso i copribraccia e quando parto i primi 2 chilometri li percorro più lentamente .
I risultati si vedono con lo scorrere dei minuti , ho tanta benzina nel serbatoio e ne inserisco altra quando al ristoro bevo un sorso di thè caldo .
La seconda parte di gara la corro in split negativo , ma il vero capolavoro sono gli ultimi 3000 metri .
Decido di andare in progressione , taglio perfettamente ogni curva , in due rettilinei scatto frequentemente e sull'ultimo avviene un episodio che ha gli effetti di un terremoto .
Dopo avere superato un gruppetto , vengo ripreso da un signore che sfrutta la scia , rallento di proposito fintando una difficoltà poi quando mancano circa 200 metri al traguardo piazzo lo scatto .
Terminiamo la gara e vedo quel signore , gli stringo la mano e lui mi cinge le spalle congratulandosi , mi dice che la scorsa settimana era alla Stratrasimeno e che a Maggio affronterà il "Passatore " .
Gli servo qualcosa da bere e lui mi ringrazia , mi spiega come si sta muovendo per la 100 km più famosa nel mondo .
Le sue parole sono affascinanti , però si sta facendo tardi, debbo rientrare , lo saluto cordialmente sperando di poterlo di nuovo incontrare .
Lui si congratula di nuovo con me per lo scatto e ride come un ragazzino .
Nel pacco gara trovo dei tortelli di patate , decido di cucinarli per pranzo , è il momento più bello di questa giornata insieme al sorriso di quella persona alla quale auguro di poter gioire a Faenza .
Anche io mi sento felice , ho trovato la giusta misura per allenarmi e se mi fosse passato per la testa prima di scendere in strada avrei assaporato maggiormente alcuni momenti .
Nel frattempo è cotto il sugo per quei tortelli , ora so anche apprezzare il cibo , sono proprio cambiato.

Nessun commento:

Posta un commento