lunedì 14 marzo 2016

LA CERTEZZA DELLA PROVA

Quando Valalscanza parlò della vicenda di Marco Pantani con riferimento alla malavita organizzata  a una inviata di Mediaset durante una intervista , la notizia non ebbe grande risalto , si pensò probabilmente a un modo di farsi pubblicità da parte un celebre criminale .
Ma quelle parole contenevano una verità scomoda che poi si è rivelata oggetto di indagini da parte della magistratura .
Fu la Camorra ad alterare le analisi di Madonna di Campiglio del ciclista romagnolo e dalle intercettazioni effettuate emerge una ricostruzione agghiacciante .
La procura di Forlì però vorrebbe archiviare il caso dimostrando come la giustizia italiana sia ricca di contraddizioni .
In compenso viene premiata la tenacia di mamma Tonina la quale non mai creduto alle tesi dei portate avanti in questi anni , ci un un complotto ai danni del figlio e questo è appurato, il caso è inquietante e allo stesso tempo ci fa capire di quanto lo sport a certi livelli venga controllato da personaggi discutibili .
Già con lo scudetto perso dal Napoli nel 1988 si parlò di malavita organizzata , ma poi nessuno ebbe il coraggio di andare oltre .
A quei tempi succedevano cose strane , Maradona si faceva fotografare con personaggi discutibili , circolava droga , si parla di una festa legata allo scudetto del 90 alla quale volevano partecipare dei boss legati alla Camorra .
Ecco lo stralcio di quella intercettazione , è la prova di come la criminalità abbia potere .

Uomo: “Mi hanno interrogato sulla morte di Pantani.”
Parente: “Noooo!!! Va buò, e che c’entri tu?.”
U: “E che c’azzecca. Allora, Vallanzasca ha fatto delle dichiarazioni.”
P: “Noooo.”
U: “All’epoca dei fatti, nel ’99, loro (i Carabinieri, ndr) sono andati a prendere la lista di tutti i napoletani che erano...”
P: “In galera.”
U: “Insieme a Vallanzasca. E mi hanno trovato pure a me. Io gli davo a mangià. Nel senso che, non è che gli davo da mangiare: io gli preparavo da mangiare tutti i giorni perché è una persona che merita. È da tanti anni in galera, mangiavamo assieme, facevamo società insieme.”
P: “E che c’entrava Vallanzasca con sto Pantani?.”
U: “Vallanzasca poche sere fa ha fatto delle dichiarazioni.”
P: “Una dichiarazione...”
U: “Dicendo che un camorrista di grosso calibro gli avrebbe detto: ‘Guarda che il Giro d’Italia non lo vince Pantani, non arriva alla fine. Perché sbanca tutte ‘e cose perché si sono giocati tutti quanti a isso. E quindi praticamente la Camorra ha fatto perdere il Giro a Pantani. Cambiando le provette e facendolo risultare dopato. Questa cosa ci tiene a saperla anche la mamma.”
P: “Ma è vera questa cosa?.”
U: “Sì, sì, sì… sì, sì.”



Nessun commento:

Posta un commento