domenica 20 marzo 2016

CRICETO STRADALE

Me lo ero promesso : alla prima avvisaglia di dolore avrei inziato a camminare e così ho fatto .
Mancano circa 3 km al termine della gara , la milza fa le bizze , mi massaggio affondando la mano sotto il costato e tossico come mi ha suggerito un amico .
Mi bastano pochi secondi , sono di nuovo in controllo , sto meglio , le salite da scalare non sono mancate , non appena vedo un minimo di strada in piano accelero , voglio capitalizzare , so di meritarmelo perché amo questo sport , talvolta perdo ore di sonno purché di scendere in strada .
La campestre di ieri ( sabato) mi è servita per preparare il motore  , sono rimasto nascosto appositamente  e nel riscaldamento di oggi mi sono messo a danzare canticchiando mentalmente gli Opus con "Live is Life " , cercavo di esorcizzar la tensione scimmiottando un po'  (e qualcuno me lo ha fatto notare )ma ero elettrico , ruggivo .
Sono partito lento appositamente , nessuno strappo come a Bellavista , ai ristori ho bevuto regolare senza assumere i solidi che portavo nella cintura .
Al chilometro 14 capisco che col ritmo tenuto si può restare sotto i 90 minuti , decido di provare e quando vedo gli ultimi metri si accende l'ultimo led .
C'è una discesa , scatto paurosamente , mi sento felice , varco la linea del traguardo e controllo il gps.
È tutto vero , respiro forte e mi tolgo gli occhiali .
Mentre mi dirigo verso il ritiro del pacco gara , si avvicina il responsabile della mia squadra , scuote la testa perché sa come è andata , mi regala un sorriso splendido e mentre mi stringe la mano mi dice : " Fino a mercoledì riposati , non allenarti " .
È il regalo più bello che potessi ricevere , però per togliermi di dosso le scorie delle salite faccio gli allunghi perché amo ripetere i miei rituali .
Fino al 3 aprile non gareggerò e mi farò una cultura sui criceti .
Infatti sono venuto a conoscenza che tali roditori utilizzano la ruota come antidepressivo ,emettono ultrasuoni per comunicare tra di loro e sopratutto sono molto attivi all'alba .
La descrizione mi calza a pennello : sono un criceto che però ama gli spazi aperti e che ama stare per strada .




Nessun commento:

Posta un commento