venerdì 11 marzo 2016

VERDETTO SUL CAMPO

Ho da pochi terminato il mio solito intervento in radio, è un venerdì sera tranquillo e senza sussulti . Alzo il volume della TV che avevo abbassato io precedenza , sintonizzo sul canale dove trasmettono l'anticipo del venerdì tra Juve e Sassuolo .
Non è una partita bellissima , i bianconeri dovranno affrancature in settimana prossima il Bayern a Monaco , però in campo schierano quasi la formazione migliore ad eccezione di Pogba .
A un certo punto avviene una giocata che mi fa sobbalzare dal divano : Dybala segna un gol pregevole con un tiro di sinistro a giro da fuori area .
Mi ricorda subito un gol che il buon "Spadino" Robbiati segnò il gol del definitivo 3-0  alla Juve 18 anni fa quando sedeva sulla panchina  Viola Malesani .
Il gioiello bianconero ha i colpi del predestinato e non è un caso che lo abbia portato in Italia uno scopritore di talenti come Zamparini conosciuto con la fama di "mangia allenatori " .
Nell'intervallo  mostrano il replay del gol mi accorgo sempre di più di quanto sia piacevole non cadere in inutili polemiche , è molto meglio godersi la bellezza di questo gioco .
Ma la partita ha ancora da scrivere una pagina importante : Buffon con un intervento in 2 tempi nega il pari al Sassuolo e resta imbattuto per la decima partita consecutiva , supera Zoff nel computo dei minuti senza subire reti e si porta a soli 3 minuti dal record di Rossi che resiste da 22 anni .
Il portiere della nazionale è meritevole di questo successo , non ci sono dubbi , a 38 anni è ancora sulla breccia e non mostra segnali di cedimento .
Di sicuro domenica guarderò la partita tra i Viola e il Verona , il motivo è semplice : i ragazzi di Sousa meritano un grosso applauso per questa stagione , hanno mostrato un bello spirito di gruppo , si giocano il terzo posto e il calendario gioca a loro favore .
Ci vorrebbe uno scherzetto del Bologna all'Inter( Destro è un ex della gara) e dell'Udinese alla Roma (magari Di Natale si ricorda come si segna ) , servono giocate dei singoli , oppure la zampata di un Carneade .
Finché la palla è in gioco non si può dire nulla , se lo ricordano bene  a Roma ( vedi la celebre partita con il Lecce del 1986) seppur la squadra di Spalletti abbia un ottimo organico .
Conta quello che si vede sul prato verde , i discorsi settimanali li porta via il vento .

Nessun commento:

Posta un commento