venerdì 18 marzo 2016

UN HANGAR PER SANDRO

Alitalia ha deciso di donare alla Fondazione Museo dell'Aeronautica Volandia lo storico velivolo Dc9 con il quale il Presidente della Repubblica Sandro Pertini riportò a casa la Nazionale Campione del mondo 1982. L'aereo è parte della memoria collettiva anche grazie alle immagini della celebre partita a scopone giocata a bordo del Dc9 tra lo stesso Pertini, il commissario tecnico Enzo Bearzot, il capitano Dino Zoff e Franco Causio.
"Siamo davvero felici che questa vicenda si concluda nel migliore dei modi", ha commentato il presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo. "Alitalia ha sempre cercato di evitare che un simbolo della memoria nazionale andasse perduto. In quello scatto sono rappresentate alcune delle figure più amate e care a tutti gli italiani", ha aggiunto. La Compagnia italiana ringrazia quanti si sono generosamente offerti di tutelare un pezzo di storia del Paese. La scelta è ricaduta su Volandia, l'unico museo che, grazie ai suoi ampi spazi, può conservare l'aereo nella sua integrità.
(Fonte :tgcom24.it)

Quei giorni resteranno indelebili nella memoria di tutti e sulla plancia di comando del nostro paese c'era un uomo straornario che non si faceva mai scortare , che viveva in un piccolo appartamento , che quando andava in vacanza non alloggiava in albergo , che sapeva salutare ed era gentile con chiunque , non amava perdere le partite a carte neppure  in aereo con compagni di gioco come i neo campioni del mondo di calcio .
Era il presidente più amato e rispettato .
In quel hangar si respirerà sempre l'aria di pulizia di Sandro Pertini .

Nessun commento:

Posta un commento