sabato 5 marzo 2016

PAROLA ALLA MOVIOLA

A breve noi appassionati di calcio sapremo perfettamente come funziona il VAR , infatti oggi è un giorno storico per la Fifa .
Dopo la nomina di Infatino c'è aria di novità e finalmente si parla in maniera concreta di Moviola in campo .
L'Ifab ha stabilito una sperimentazione di due anni ,poi a partire dagli Europei del 2020 si potrebbero vedere in campo i video e verrebbe archiviata così una fase mesozoica del pallone .
Ormai i tempi sono cambiati , il gioco va troppo veloce e la tecnologia non può più essere messa di disparte .
L'uscita di scena di Blatter e di Platini è significativa seppur sia stata troppo tardiva , i danni che sono stati creati dallo svizzero non verranno mai dimenticati , le sue gaffes hanno dato l'idea di come l'organo più importante a livello mondiale del pallone fosse caduto in basso .
Lo dimostrano gli scandali per l'assegnazione dei mondiali , la scelta di introdurre il golden e poi il Silver gol si sono dimostrate  un flop clamoroso , non entrò nel merito di altre questioni perché grazie alle decisioni di certi arbitri abbiamo spesso assistito a un qualcosa di aberrante per la credibilità dell'intero sistema .
Non dimenticherò mai la terna arbitrale di Bayern - Fiorentina del 2010 a Monaco, ho ancora impresso in testa cosa accadde nel 2005 tra Lazio e Fiorentina quando fu palese un tocco di mano di Zauri in area ma qualcuno non fischiò il calcio di rigore , mai dimenticherò Byron Moreno e poi il match Corea Sud - Spagna.
Il VAR cambierà radicalmente il gioco del calcio , peccato non sia stato adottato nel 1998 perché un gol di Bianconi sarebbe stato convalidato .
Se a distanza di anni si parla ancora del caso Hurst , di Turone , del gol di mano di Maradona alla Inghilterra e non nomino altri episodi significa che qualcosa non ha funzionato secondo il buon senso.
Con il VAR Gianfranco Zola non sarebbe mai stato espulso contro la Nigeria a USA 94 , ma quel giorno la dea Eupalla si ricordò di Baggio che ci regalò due settimane stupende .
Forse il VAR poteva essere utilizzato a Cagliari il giorno in cui Graziani si vide annullato un gol regolare davanti a 10000 tifosi Viola .
 Con l'introduzione del FairPlay finanziario dal 2018 qualcosa di nuovo verrà ancora introdotto perché i tifosi sono stanchi dei fondi di investimento , vogliono uno spettacolo diverso rispetto al surrogato attuale .

Nessun commento:

Posta un commento