mercoledì 12 ottobre 2016

LA RICETTA DEL GIRELLO

Il profumo del pane appena cotto  è così inebriante che non posso farne a meno , infatti dove mi alleno c'è un forno ed esso rappresenta una parte della mia Imagery .
Voglio sfatare alcune dicerie : amo mangiare ma a causa di eventi spiacevoli sono costretto a non abusare di prelibatezze .
La ragione va ricercata 10 anni fa quando mi ritrovai con tutte le analisi del sangue sballate , da lì in poi ho dovuto cambiare quasi drasticamente .
Dai 4 cappuccini al giorno sono passato a un solo caffè bevuto nel dopo pranzo , le pastarelle tanto amate sono divenute quasi un chimera al mattino , le compro ogni tanto la domenica per premiarmi , il panino al lampredotto resta forse l'unica concessione quando sono in centro a Firenze per lavoro .
Sono divenuto completamente astemio  , le bibite gassate non le tocco da un bel po' , bevo acqua frequentemente e talvolta mi vergogno a raccontare questa faccenda poiché mi presi un grosso spavento proprio per la voglia infinita di mangiare .
Le poche volte che mi sono concesso qualcosa di speciale è l'invito fatto da mia madre a pranzo o a cena quando ha cucinato le lasagne al forno .
Per quel piatto sono disposto a fare uno strappo clamoroso poiché sono preparate senza uso di cose preconfezionate , la pasta è fatta in casa , il sugo e la besciamella idem.
Durante quel pasto consumato in famiglia inoltre mia madre serve anche un dolce buonissimo in 2 versioni ossia il tronchetto di pan di Spagna ripieno con crema e l'altro con una mistura caffè /zucchero e burro tutto glassato .
Durante le scorribande per le strade ci penso spesso al cibo e ormai è divenuto uno dei cavalli di battaglia nei momenti difficili .
Conservo sempre una istantanea in mente : mia nonna mi insegnava a cucinare la domenica mattina prima che mi recassi a messa , ho ancora in testa quelle parole piene di ironia "Impara a cucinare altrimenti non ti sposerai mai , le donne di oggi sono diverse da quelle di ieri ".
Cara nonna durante le mie maratone ti penso , la ricetta del girello l'ho imparata e quando lo riscaldo dopo alcune ore è un bontà .
Avevi ragione : bisognava mangiare poco e spesso , l'ho capito sbattendoci  la faccia .

Nessun commento:

Posta un commento