domenica 2 ottobre 2016

IL DIPLOMINO

" Stanno arrivando 2 ragazzi dietro a loro c'è un babbo assieme al figlio , abbiamo finito puoi andare al ristoro"
" No grazie accompagno al traguardo gli ultimi 2 , voglio vedere il piccolo varcare la finish line " .
Così ho riposto alle persone che con me erano in servizio stamane in gara , come al solito mi era stato assegnato un bivio e non ho esitato ad accettare .
Sto capendo che le storie più piacevoli non sempre si raccontano vivendole in prima persona ma osservando i protagonisti .
Ero un po' in pena però per quella coppia e sono andato loro incontro , il padre teneva il figlio sulle spalle , entrambi sorridevano , abbiamo camminato  assieme quasi un chilometro, il bimbo mi ha raccontato che ha corso quasi per intero la gara poi si è sentito molto stanco , infine poche decine di metri dal traguardo quell'uomo ha messo il bimbo a terra e assieme hanno varcato la linea del traguardo .
Considero queste esperienze importanti poiché contengono un messaggio molto profondo rispetto alla cronaca della vittoria di una gara .
È fin troppo semplice la celebrazione di chi occupa i primi posti delle classifiche , nelle retrovie c'è un sottobosco con una bellezza stordente .
Quando assisto a queste scene mi sento fortunato , sia benedetto il giorno in cui scelsi di entrare in uno staff e chiesi espressamente di prestare servizio a un bivio, ho visto quel bimbo che ha ricevuto un diplomino per la gara effettuata mentre addentava una fetta di torta .
In quegli occhi c'è gioia e la domenica nonostante il tempo sia poco clemente si colora .

Nessun commento:

Posta un commento