giovedì 27 ottobre 2016

PROGRESSIVO BAGNATO

" Fai il progressivo , non indugiare , provaci ti piacerà ,è molto divertente e potrai sviluppare altre potenzialità " così mi disse una amica quando iniziai a frequentare il mondo del podismo .
Ero scettico perché non sapevo come affrontarlo , a malapena sapevo come si indossasse un cardiofrequenzimetro , insomma ero disastroso .
Essendo  un amante degli esperimenti  provai e come avevo preventivato fu un fallimento , mi riproposi di tentare con altri mezzi , infatti da questa estate una volta ogni due settimane è divenuto uno degli allenamenti che più amo .
L'uscita di stamane è stata particolare ,la strada era bagnata a causa della pioggia che è caduta copiosamente nella nottata , amo certe condizioni atmosferiche , lì considero segnali importanti, il circuito non è illuminato , mi dirigo altrove per lavorare sulla velocità .
L'anello è breve , mi scaldo per 2 chilometri poi butto giù il pedale dell'acceleratore con un occhio ai battiti , quando è il momento di percorrere gli ultimi 1000 metri noto che ho margine , scatto poi quando suona il gps blocco .
Sono sotto , la progressione ottenuta è in linea con quanto avevo prefissato , posso svolgere il defaticante , gli allunghi e lo stretching .
I battiti tornano regolari e decido di premiarmi , mangio qualcosa in più a colazione ma senza eccedere .
Tra un mese si tornerà a scalare , ho deciso che farò un lungo la prossima settimana ma stavolta cambierò la miscela della alimentazione , non voglio trovarmi come un anno fa quando a 3 settimane dalla maratona venni colpito da un virus intestinale , voglio mangiare sano , voglio altri equilibri , no so se farò una "piramide" o mi cimenterò nelle ripetute a sensazione o le sfalsate , con il progressivo posso giostrare la situazione a mio piacimento .
Un grosso aiuto me lo ha fornito la pioggia caduta , la costanza di alzarsi alle 5:30 tre volte a settimana inclusa la domenica è l'albero motore .
Anche i progressivi ho imparato a svolgere , non sono un fulmine ma per essere finisher non serve , un giorno proverò  ad entrare nel "club delle 3 ore" ma la gestione delle risorse dovrà variare nuovamente . Ci lavorerò senza affanni , non è la mia prima occupazione , il podismo è solo un modo per divertirmi in maniera sana .

Nessun commento:

Posta un commento