sabato 12 novembre 2016

CHILOMETRI PLEONASTICI

Ascoltare la testimonianza di una persona che oggi ha percorso il suo ultimo lunghissimo in preparazione alla maratona di Firenze è stato il momento più piacevole della giornata .
In quella breve telefonata mi sono riconnesso con il mondo , il racconto ha raggiunto il suo momento topico quando la persona con cui interloquivo ha descritto gli ultimi 3000 metri .
Avevo i brividi , è una sensazione che non è semplice da descrivere , ho alzato il volume del vivavoce  poi in 30 secondi sono rimasto muto , l'interlocutore credendo fosse caduta la linea ha chiesto se fossi ancora all'altro capo , ho risposto affermativamente .
È il silenzio la componente fondamentale quando si giunge a meno di 10000 metri dal traguardo , ogni volta considero quella distanza la corsetta domenicale con gli amici , sapendo di avere sui piedi quasi 4 ore di sofferenza .
La mente è la componente fondamentale di quell'ultimo step , personalmente faccio una escursione su ogni sacrificio compiuto per essere ai nastri di partenza , a un certo punto i silenzi li squarcio con qualche lacrima , è un modo per allentare la tensione .
Ricorderò la frase che urlato alla fine del chilometro 41 vicino a Castelnuovo lo scorso mese : ero sereno , in controllo , bevvi l'ultimo sorso d'acqua , alzai gli occhi al cielo togliendo le lenti e pronunciai  una parolaccia ripetendola sei volte .
Avevo voglia di varcare la linea del traguardo , volevo tornare a casa dalle mie figlie e vedere il loro sorriso , nelle narici percepivo  l'odore del bagnoschiuma e infine pregustavo l'ordinazione della pizza.
Vivendo in semplicità ho riscoperto le piccolezze , ho fatto bene a viaggiare molto , adesso mi gusto maggiormente dei momenti che per anni sono rimasti sotto alcune dita di polvere .
Domattina sul mio circuito preferito qualcuno cucinerà, non so se riuscirò ad individuare da dove provenga  ma è utile per allietare quelle ore, poi sarà il turno della mia griglia dove siederà stavolta una bistecca .
L'interlcutore di stasera mi ha emozionato , sono felice che ci troveremo a Firenze tra due domeniche e il motivo è pleonastico .


Nessun commento:

Posta un commento