martedì 1 novembre 2016

TACCUINO VERDE

Durante i viaggi per lavoro mi capita frequentemente di appuntare su un taccuino le sensazioni provate , è un gioco che mi porto dietro da tanti anni , iniziai nel 2002 in Abruzzo quando in u freddo pomeriggio novembrino approcciai il favoloso mondo dei negozi .
Fu un amico ad suggerirmi tutto ciò , purtroppo se n'è andato troppo presto e ancora ricordo l'ultima volta che ci sentimmo telefonicamente , era rilassato , sereno , mi raccontò della casa in campagna che aveva comprato da poco , dei suoi boschi e di come adorasse cercare funghi .
In quel taccuino c'è il profumo di tante trasferte , c'è la gioia e la sofferenza , ci sono albe e tramonti ,c'è il mare e la montagna , c'è soprattutto il desiderio di tornare da dove sono partito .
Sono attaccato alle origini in maniera viscerale , non passa giorno che mi diriga lungo il fiume anche solo per ascoltarne il silenzio , talvolta mi sembra di recitare un mantra , ho vissuto questa assenza come una privazione , ora non voglio più staccarmene , pochissimi dei miei amici sono venuti a correre lì , sarei curioso di organizzarci una uscita con un gruppo di podisti sfruttando anche i boschi sovrastanti .
Usando quel tratto di Francigena non posso fallire l'obiettivo , solo un infortunio bloccante mi impedirebbe di arrivare in fondo .
Sono stato spesso considerato un "fuori schema " , ma non gli do più importanza , ho le mie convinzioni e non ho intenzione di imporle .
Ho confezionato un abito con tanta passione e tanto amore , lo indosso nei momenti che ritengo più opportuni , non è elegante ma è il frutto di tanti esperimenti avvenuti lungo un fiumiciattolo dove la rifrazione di luce è micidiale , se poi ci aggiungi i colori del cambio di stagione ne diventi succube .

Ps: avrei voluto parlare degli ultimi avvenimenti legati al terremoto , in questi giorni penso frequentemente a chi ha perduto tutto , prego affinché la situazione si sistemi e le istituzioni siano presenti per aiutare quella gente . 

Nessun commento:

Posta un commento