giovedì 24 novembre 2016

I MUSCOLI DEL CAPITANO

La serata della cena della Mens Sana Runners volge al termine , stanno pulendo i locali , a un certo punto vedo il responsabile del gruppo Pietro Giannitti che si avvicina al portone per dirigersi verso casa , è tardi ma voglio fargli un regalo .
Lo chiamo , gli chiedo se vuole rilasciami una intervista , nonostante l'orario si dimostra disponibile e iniziamo a parlare .

Alessandro : "Grazie Pietro per il tempo che mi concedi seppur sia un po' tardi , parliamo un po' di te , come hai iniziato a correre ? " 
Pietro : " Ho praticato pattinaggio in Mens Sana per 17 anni , poi sentii il bisogno di misurami con altri sport , mi venne in mente di correre seppur all'inizio non fossi molto convinto per quello che stavo per intraprendere .
Era il 2003 e dopo circa un mese mi venne data la responsabilità da parte di Tafani di creare un gruppo di podisti , così è nata la sezione dei Runners della Mens Sana , la prima gara a cui partecipammo fu la Campestre di Pian del Lago , eravamo circa 8 persone della neonata società .
Con il passare del tempo mi sono appassionato alle gare correndo assieme a Carlo Mattia e Marco Ulivelli .

A: " Quale è stata la prima gara fuori regione a cui hai partecipato ? "
P: " Con Carlo e Marco partecipai alla Roma - Ostia  se non erro nel 2007 " .

A : " L'esordio in maratona quando e come è avvenuto ? "
P: " Era il 2008 quando per motivi logistici assieme ad altri amici della squadra Raffaella e Fabio (che a quei tempi erano spesso presenti )ci iscrivemmo alla Maratona di Firenze , ricordo benissimo che la corremmo sotto un'acquazzone incredibile , la terminai se non erro in 3h 41' "

A: " Mi risulta che hai partecipato anche ad alcune gare particolari "
P: " Sempre nel 2006 ho scalato il 'Pirellone ' a Milano , da 4 anni mi piacciono le Mud Run come la Inferno Run di Firenze e Pisa , ma ho corso anche 3 volte le Strong Man Run " 

A: " E le Ultramaratone quando le hai iniziate a correre ? "
P : " Tre anni fa ricevetti un volantino di una gara a Foiano , una 6 ore che si svolge nel paese durante il mese di maggio organizzata dalla Avis , mi informai e venni a conoscenza che si girava attorno , così mi iscrissi e ho partecipato in seguito a tutte le edizioni , inoltre una volta sono stato anche fuori regione alla 6 ore della Birra a Castel Bolognese .
In tutto ho corso 5 maratone , 4 ultra , 27 mezze , 3 Strong , 7 Mud , 2 scalate e 2 triathlon ". 

A: " Quale è la maratona che ti è piaciuta di più e in quale hai fatto il tuo personale ? " 
P: " Senza alcun dubbio Roma , l'arrivo al Colosseo è splendido , ma è anche la più dura poiché il percorso non è semplicissimo , il miglior tempo in maratona però non l'ho ottenuto nella capitale bensì a Latina dove il cronometro segnó 3 ore e 21 minuti ". 

A:" Pochi giorni fa ti sei recato a New York e assieme ad alcuni ragazzi della Mens Sana hai partecipato alla maratona più famosa del mondo , però l'hai preparata in soli 45 giorni a causa di un infortunio che hai patito in estate , come ci sei riuscito ?"
P: "L' esperienza oltreoceano è stata esaltante , era la prima volta che volavo negli States per una gara , devo ammettere che le gambe non giravano benissimo, sapevo che dovevo rimanere sereno di testa ed ero consapevole a cosa andassi incontro .
La partenza è stata coinvolgente , quei 2 chilometri sul ponte da Verrazzano in mezzo a tanta gente mi ha galvanizzato , il panorama non aveva eguali , inoltre rispetto a tante gare che si svolgono in Italia non manca la gente ad incitarti per tutto il percorso .
È stata una gara molto bella ma dura soprattutto la seconda parte , ho chiuso la maratona in 4h e 19' circa " 

A : "Quali sono i progetti per il nuovo anno ? "
P: " Correrò di nuovo a Foiano poi mi cimenterò nelle Mud , farò un'altra maratona , c'è stata una proposta da parte dei mensanini di volare nuovamente oltreoceano e partecipare alla maratona di Honolulu ".

A: " Hai qualche sogno nel cassetto ancora da realizzare , una 100 km ? "
P: " Sarei attratto dalla partecipazione alla scalata dell'Empire State Building , una corsa verticale molto gettonata " .

A:" Puoi spendere qualche parola sui Mens Sana Runners ? " 
P: " È un gruppo molto giovane , variegato , l'età media si aggira sui 36 anni , va tenuto ben saldo sopratutto in estate quando c'è meno partecipazione alle gare di campionato , anche quest'anno siamo arrivati secondi per pochissimo " .

A: " C'è un personaggio sportivo che ti attrae per i suoi valori ? " 
P: " Ammiro Alex Zanardi , la sua storia trasmette un messaggio importante e di speranza , è un esempio di vita "
 
A: " Di tutte le gare a cui partecipi nella provincia di Siena quale è la tua preferita ? "
P: " Senza alcun dubbio il Cross dei Rioni ,è  una non competitiva esaltante che da una carica straordinaria, si attraversa tutta Siena e poi andiamo a cena " .

A: " Grazie Capitano , tanti auguri ancora di buon compleanno " 
P: " Grazie e sempre Forza Mens Sana " 

Ringrazio Pietro per la disponibilità e mi scuso per avergli tolto qualche ora di sonno , me ne assumo ogni responsabilità poiché quando c'è lo sport nel mezzo non guardo l'orologio . 

Nessun commento:

Posta un commento