mercoledì 2 novembre 2016

GENUINITÀ ILLIMITATA

Non è più il tempo delle piccole TV private che ci illustravano quanto fosse opportuno affrontare l'argomento calcio con l'ironia tipica della Toscana , quando telefonavo in diretta cercavo in tutti i modi di dare un minimo di serietà alle parole , in realtà trattenevo la risata poiché era strepitoso "entrare" in quelle discussioni , me ne ricordo una di quasi 6 anni fa quando il teatrino divenne una commedia ricca di termini del territorio .
Le "c" aspirate non si contavano , le prese in giro erano la regola , gli spazi pubblicitari poi avevano il loro ruolo durante la diretta e venivano onorati con battute sempre divertenti .
Quel periodo bellissimo non esiste più dal 2013 quando il nostro "Pontefice Massimo" in una sera di febbraio scomparve , rimase la sua "spalla" televisiva e oggi lo ha raggiunto .
Li incontrai una volta in via Baccio Da Montelupo mentre stavo uscendo dal negozio di un cliente , chiamai Mario da lontano mentre l'altro era al telefono , ricevetti un sorriso enorme assieme ad un " Sempre Forza Viola " che era un marchio di fabbrica senza tempo .
Non dimenticherò mai quando nei loro studi faceva capolino la "Nostra Luce" , la trasmissione assumeva toni solenni all'inizio poi iniziava il teatrino e " Antonio" stava al gioco ridendo di gusto .
L'ultimo brandello di quel gioco resiste in radio il lunedì e il venerdì , ho la fortuna di conoscere chi conduce quella trasmissione , venerdì telefonerò in diretta, riderò , scherzerò ,mi farò prendere in giro  e dimenticherò queste giornate di lavoro pesanti .
I social non avranno mai il potere di sostituire quel mondo , in quelle espressioni dialettali la genuinità ha un peso specifico illimitato ed è una piccola fortuna . 

Nessun commento:

Posta un commento