domenica 9 aprile 2017

IN FONDO COL SORRISO

C'è più gusto , non ho alcun dubbio ormai , amo aiutare la gente a realizzare i propri progetti , i sorrisi che al termine della gara mi regalano queste persone valgono più di una fredda medaglia
Se il caldo non avesse fatto capolino i tempi per i vari primati personali sarebbero stati ancora più bassi , ma non il punto focale della vicenda .
Alla base c'è un duro allenamento , la solita determinazione , la ferocia tattica e la voglia di dimostrare come certe teorie si potessero rivelarsi corrette .
Non ero stanco , anzi ne avrei avute ancora chissà per quanti chilometri , laggiù in fondo al gruppo urlavo come un folle , temevo che alcuni amici non riuscissero nella loro impresa , negli ultimi chilometri è stata durissima , l'elasticità era un po' venuta meno , mi sono affiancato a chi si trovava  in difficoltà , scattavo poi rientravo , infine ho guardato per la prima volta il cronometro , c'era margine , ho messo in gioco l'ultima carta dicendo una frase tenera di cui non riporto il contenuto , ho effettuato il solito balzo in prossimità del traguardo e da lì in avanti ho perso la ragione .
Il personale è divenuto realtà , mi sono letteralmente sdraiato per terra incredulo , sconvolto , le risate di quella gente sono stati i titoli di coda di un qualcosa di straordinario .
Debbo dire che la faccia di una di quei podisti mi ha colpito , un desiderio di vivere il momento tanto agognato si è stagliato prepotentemente e non ha esitato a ringraziarmi con un abbraccio , io ho tolto gli occhiali e ho annuito semplicemente .
Quando si abbassano i tempi bisogna osare come dice sempre un mio amico e credo che la lezione sia stata ben recepita da ha ha compiuto tutto ciò .
Ho patito molto per questa idea di volere sempre ascoltare il corpo dando poca importanza al tempo , ora posso dire di aver raccolto quei frutti donandoli a chi se lo merita .
Andrò alla 53 chilometri della Valdorcia con una idea ben precisa , penserò al sorriso di quella persona , ora so anche troppo bene per cosa corro .

Ps:la gara in oggetto è stata la mezza maratona di Firenze , la città che mi ha donato tutto da quando la frequento per vari motivi  .

2 commenti:

  1. vivicittà Firenze.... io in Toscana ho corso solo a Carrara, che non so se tu consideri Toscana! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono venuto anni fa per motivi familiari e la ricordo con piacere .

      Elimina