mercoledì 31 maggio 2017

HO PRESO LA MORTADELLA

"Stasera per cena ho preparato i tortellini in brodo  , poi ci sarebbe il pane con la mortadella " quante volte avrò ascoltato questa frase che mia nonna puntualmente pronunciava quando abitavamo nel condominio , generalmente era il "menù " del lunedì poiché il brodo veniva preparato il giorno precedente .
Mio nonno puntualmente si rifiutava di mangiare quell'insaccato , si sprecavano scene da film comico , preferiva il salame o il prosciutto , la mamma lo seguiva a ruota , io come al solito non disdegnavo la scelta , abusavo di mortadella anche il martedì quando mi presentavo a scuola con un panino ben farcito .
Con il passare degli anni purtroppo questo insaccato non l'ho più digerito bene , ma in quella notte appenninica bisognava essere lucidi in ogni istante , affinché ci fosse equilibrio la scelta più corretta era ingurgitare qualcosa di salato assieme agli zuccheri .
Ai ristori hanno servito da un certo punto pane e mortadella , avevo fame e quando ho avvistato il tutto non me lo sono fatto dire una volta in più , addirittura a Casaglia mi è sembrato di rivivere quella cena ma al posto della minestra c'era la pasta .
A Brisghella poi è giunto il momento più commovente : ho bevuto il thè caldo , poi mi sono tuffato su quel salume , ho inscenato una colazione luculliana a 12 km dall'arrivo tra le risate delle persone che prestavano servizio .
Se sono arrivato in fondo è anche merito di chi lassù ha pregato , cari nonni la vostra assenza è pesantissima in alcuni momenti ma quando sono in difficoltà ripenso all'amore che mi veniva regalato dalle vostre carezze e dalle vostre parole .
Vivete dentro il mio cuore non più oscuro , chiunque pensi che non siete stati utili ha compiuto l'errore più grave , ogni volta che vi faccio visita al cimitero ho un groppo in gola perché vorrei fossimo ancora tutti assieme .
Mi mancate terribilmente ma vivete nei miei pensieri .

Nessun commento:

Posta un commento