sabato 5 agosto 2017

LO SPLENDORE DELLA VAL D'ORCIA

Se l'esordio nel mondo delle ultra a febbraio è avvenuto con il botto e la 100 km del Passatore è stata una splendida realtà , il trail della Valdorcia è stato il momento della verità poichè i cambiamenti climatici erano repentini .
Si passava dal caldo al fresco velocemente, la scalata poi sino a Vivo con il vento in faccia a momenti sembrava non terminasse , ma c'erano i ristori degni di pranzi di nozze uniti alla cordialità della gente del posto i quali ci facevano trovare anche le sedie per riposare le gambe .
La serenità era stata minata da un tremendo attacco di dissenteria , quando a 4000 metri dal termine ho intravisto una lunghissima salita è servita ancora più calma , ero determinato e contemporaneamente agitato , percepivo il desiderio di piangere per togliere tensione e a metà salita non ho resistito , quel paesaggio incantato è stata la cornice della solitudine più intensa , volevo arrivare ad ogni costo , tra pianto e rumore dei bastoni non ho indugiato a muovere i passi , non volevo deludere chi mi aveva dato tanta fiducia , ossia i soliti amici .
L'arrivo è stato commovente sobrio e da lì in poi ho tremato come una foglia .
Non riuscivo a reidratrami , poi è giunto uno degli organizzatori che con un grande sorriso mi ha abbracciato con tanto affetto , ho scosso la testa e ho di nuovo pianto stavolta con la medaglia di finisher al collo .
" Devi mangiar e bere , è finita dai " sono state le sue parole , io continuavo ad avvolgermi nel telo , guardavo i bastoni ed ero sconvolto .
Tutto quell'affetto mi era mancato a lungo e non credevo di poterlo recuperare , quando è arrivato uno degli amici più cari nel salone con un bicchiere di thè caldo ho ripreso un minimo di coscienza .
Gli ho donato una carezza , ho bevuto raccontando della gara, ci eravamo abbracciati all'arrivo senza proferire parola immersi nel pianto più sfrenato .
Al mattino quando ho visto la medaglia ho realizzato di quanto amore provo per la Valdorcia , ci tornerò presto perché li ho tanti amici , ha ragione il mio amico Bob che ne parla con tanto entusiasmo , trattasi di un luogo dove la storia regna e mostra tutto il suo splendore .

Nessun commento:

Posta un commento