martedì 26 giugno 2018

POCA SOBRIETÀ

È finita veramente un’era e da ora in poi a Siena ci sarà bisogno di lavorare a testa bassa e senza tregua perché questa città merita per il patrimonio artistico e culturale che possiede .
Ma c’è un aspetto che fa male relativamente a chi ha amministrato negli ultimi 5 anni : nei loro confronti sono volati insulti a livello mediatico , sopratutto sui social .
Si può essere più o meno d’accordo sull’operato della sinistra ma quando si scade nella maleducazione significa che è stato toccato il fondo .
Lo scontro tra le due fazioni esisterà sempre , ma in questi momenti servirebbe un minimo di sobrietà che darebbe un tocco ovattato alla storicità .
Invece si utilizza il turpiloquio , il becerume avanza corposo e il livore raggiunge vette fin troppo alte, sarebbe più opportuno si utilizzasse la satira ma questa ormai è divenuta merce rara .
È molto alla moda l’utilizzo di mezzi più subdoli , un colpo al basso ventre si indirizza meglio .
Ecco uno dei motivi per i quali sto lontano dalla politica e mi dedico al mio lavoro di agente di commercio : preferisco che parlino i fatti come ho imparato negli anni .
Studiando diritto costituzionale uno dei primi rudimenti era la non contemplazione degli interessi personali , si doveva agire per la collettività meglio se con un certo garbo .
Avevo 20 anni e mi accorgevo di quanta presuponenza si annidasse nella gente , oggi tutto è tracimato , mi duole parlare così , preferisco pensare al lavoro e spero che chi amministrerà una città come Siena spenda ogni sua energia per darle un lustro maggiore .
Nel caso in cui non avvenisse allora sarebbe l’ennesimo fallimento poiché si anteporrebbero quegli interessi di cui parlavo sopra al bene della gente .
Credo che si siano dimenticati alcuni importanti insegnamenti , una lettura più attenta dei classici greci servirebbe all’istante , si preferisce invece il liofilizzato , è troppo faticoso un ripasso per poi applicarlo al presente .

1 commento:

  1. la gente è libera di sbagliare ed in Toscana a 'sto giro pare sia andata così.

    RispondiElimina