giovedì 14 giugno 2018

SGRETOLATE DALLA COSTANZA

Sono tornato ad allenarmi con un altro spirito rispetto a quindici giorni fa , nonostante la brevità delle prossime gare la mente è rivola a quel tracciato e se mi mettessero ad un bivio non avrei alcun dubbio, sceglierei di andare a Faenza .
È normale che un maratoneta abbia come punto di riferimento New York per tanti motivi , ma onestamente ho altri obiettivi .
Andrei oltreoceano , sfrutterei le 8 ore a disposizione nella Grande Mela e visionerei la bellezza del posto , ma contemporaneamente sarebbe un allenamento in prospettiva di una 100 km che va preparata con molto anticipo.
Tre anni fa pensavo in maniera differente circa un futuro da ultramaratoneta , avevo sulle spalle due sole lunghe  distanze  , ero acerbo , contemporaneamente sognavo spazi ancora più ampi , addirittura indefiniti .
Venivo guardato da alcuni come uno che si era montato la testa ma si sbagliavano, facevo fatica ad essere parte di un segmento , l’idea di mutazione non si placava , essa raggiunse l’apice in una gara dove mi presentai vestito in un certo modo proprio per ribellione , mi scattarono una foto con le mani sulle orecchie che conservo gelosamente e il messaggio era passato .
Per dimostrare la bontà del mio teorema serviva qualcosa che facesse venire i brividi , ripensai alle parole di una amica e da lì in poi il balzo prese consistenza con sempre maggior vigore .
Indossai una maglia diversa dalla prima , incontrai altra gente che potesse darmi consigli su come realizzare il progetto , si aprirono altri orizzonti .
Tornerò a Poggibonsi con un altro spirito , ho cucito addosso quel vestito che nessuno potrà mai strappare , i fatti mi hanno dato ragione , se perseveri presto o tardi ti leverai le soddisfazioni , il cronometro ha invece un valore effimero soprattutto in un viaggio .
Ho vinto la mia sfida patendo , sono libero e su quella maglia potrei scriverci un numero a 3 cifre conquistato con tanto sudore .
Addio imposizioni , la mia costanza vi ha sgretolato .

Nessun commento:

Posta un commento