mercoledì 13 agosto 2014

CENERI IRACHENE .

Ho atteso un bel pezzo prima di parlare di quello che sta accadendo in Medio Oriente , poi la notizia della morte del video reporter Simone Camilli a Gaza mi ha dato la giusta spinta .
Simone è morto mentre svolgeva il suo lavoro , cioè quando stava riprendendo alcuni artificieri che tentavano di disinnescare una granata di un carro armato . Una esplosione ha spezzato la sua vita e quella di altri 4 uomini , tra cui un altro giornalista di Gaza .
Ma questa è solo la punta di un iceberg che nasconde odio; i jihadisti dell'Isis continuano nella loro  opera di distruzione e provocano terrore in Iraq.

Ormai l'Isis ha catturato gipponi , munizioni , artiglieria e la fuga dell'esercito iracheno li ha ulteriormente favoriti .
L'Isis ha massacrato oltre 500 Yazidi con una alta percentuale di donne e bambini
 .
I raid aerei Usa sono di nuovo il leit motiv di questa situazione ingarbugliata : ma c'è incertezza da parte della Gran Bretagna e della Francia , entrambi gli stati si sono allertati solo per soccorsi e sorveglianza .
Ma i tempi si fanno ristretti : da parte della UE serve lo studio di una strategia comune , ma non c'è unità di intenti poiché sembra che la Germania spinga per fornire armi ai curdi .
Come sempre Obama ,che nel frattempo si gode le vacanze e il golf amato , ha autorizzato (senza battere ciglio ) i bombardamenti nel nord dell'Iraq.
Ancora mi chiedo i motivi per cui Barack sia stato insignito del Nobel , ogni volta che appare un focolaio il presidente degli USA mette in pratica sempre la stessa tattica ossia le maniere forti .
Le lobby delle armi debbono vendere e Obama si adegua , chissà se sulla sua scrivania appariranno le cifre dei morti in Iraq , sarei curioso di sapere cosa ne pensa di quelle stragi di innocenti .
Quest'uomo ha perduto la mia fiducia da un bel po' , mi sento deluso perché credevo che possedesse uno spirito più diplomatico e invece è un acqua cheta .
Petrolio , armi e quell'altra cosa che non nomino : interessi altissimi sul cui altare vengono sacrificate vite .
Non è una guerra di religione ma qualcosa di ben più inquietante .


Nessun commento:

Posta un commento