lunedì 18 agosto 2014

I VOLI DI FRANCESCO .

Ogni volta che compie un viaggio , durante il volo di ritorno tiene una conferenza stampa e come al solito sorprende gli astanti .
Il protagonista è sempre PAPA FRANCESCO .
Ne parlo spesso su questo blog , perché le parole che pronuncia hanno una valenza alta .
Sua Santità stavolta si è soffermato lungamente sulla guerra in Medio Oriente .
"La tortura è diventata un mezzo quasi ordinario - ha detto il Santo Padre -. Questi sono i frutti della guerra. Siamo in guerra: è una terza guerra mondiale, anche se a pezzi".
Sull'Iraq si è pronuciato dicendo "dove c'è un'aggressione ingiusta è lecito fermare l'aggressore ingiusto. Sottolineo il verbo fermare, non bombardare o fare la guerra". E quindi si è detto "disposto ad andare in Kurdistan, c'è la possibilità". Ma il Papa ha rivelato che avrebbe anche "voglia di andare in Cina, anche domani" se si potesse.
La piacevolezza e la sobrietà con cui parla il Sanro Padre ormai fanno parte  di un canovaccio ben assortito .
Nei suoi occhi si legge la consapevolezza della sua missione e non si nasconde dietro le quinte : è un uomo di pace e sta in prima fila .
Inoltre  il Pontefice ha spiegato come l'incontro di preghiera in Vaticano con i presidenti israeliano e palestinese Shimon Peres e Abu Mazen "non è stato inutile, anche se oggi la situazione del conflitto in Terrasanta e ulteriormente degenerata". Con quella preghiera, ha sottolineato, "si è aperta una porta. Adesso il fumo delle bombe non ci fa vedere quella porta, ma il Signore la vede e quella porta c'è".
Ha terminato la sua conferenza stampa infine parlando della sua volontà di portare avanti il suo operato finché le forze lo sorreggeranno , in caso contrario si ritirebbe come ha fatto il suo predecessore .
Santità , quando arriverà quel giorno ( spero il più tardi possibile ) , ci saluti con una battuta , la sua sottile ironia è uno dei marchi di questo bellissimo pontificato .
Lei sta trasformando in fatti molti sogni .
Lei mi infonde coraggio e come sempre prego per lei .


Nessun commento:

Posta un commento