sabato 23 agosto 2014

L'AMORE DI CHANTAL .

Con queste parole rilasciate al direttore di Radio Blu , David Guetta , riportate sulCorriere Fiorentino odierno , Chantal Borgonovo ha commentato la ormai celebre Ice Bucket Challenge : " Ringrazio Renzi di aver parlato di Stefano , se avesse potuto la doccia fredda se la sarebbe fatta anche lui . Questa è una battaglia , anche piccoli gesti come questo ci danno una grande mano per andare avanti".
Ieri sera infatti il presidente del Consiglio si è sottoposto al rito della secchiata di acqua gelata in testa , simbolo di adesione appunto alla Ice Bucket Challenge , cioè la campagna mondiale di ricerca e lotta contro la Sla  .
Al di la del divertimento, però , prima di gettarsi l'acqua Matteo Renzi si è fatto serio e con queste parole ha ricordato Stefano Borgonovo :" una persona Fiorino d'oro della città di Firenze ,grande punto di riferimento per tanti amanti del calcio e tifosi della Fiorentina . Borgonovo ci ha insegnato ad avere dignità nella sua battaglia . Se questo piccolo gesto può servire lo faccio volentieri . Un grosso abbraccio a Chantal".
Poi ha fatto le sue "nominations" e tra queste ha menzionato Roberto Baggio , uno dei migliori amici di Stefano , nonché suo partner d'attacco nella Fiorentina 88/89 , la celebre B2 come si facevano chiamare riuscirono nella impresa di imporre una sconfitta clamorosa all'Inter dei record con un 4-3 pirotecnico che conobbe l'apice quando proprio Borgonovo infilzò Zenga nel finale .
Il "divin codino" , nell'ottobre 2008 ,fece il giro di campo al Franchi di Firenze spingendo la carrozzina dove era confinato Stefano a causa della malattia prima della amichevole tra i Viola e il Milan per la raccolta fondi a favore proprio della fondazione Borgonovo .
Quella serata fu commovente , ricca di significato con il suggello bellissimo di Cesare Prandelli ( all'epoca allenatore della Fiorentina) ,che accarezzò Stefano dolcemente .
Lo straordinario coraggio di Chantal e dei suoi figli  smuove molte coscienze , in lei vive lo spirito di Stefano che dal 27 giugno 2013 non è più tra noi .
Questa è una lezione di vita , di tenerezza , questo si chiama Amore . 

Nessun commento:

Posta un commento