venerdì 15 agosto 2014

IL FERRAGOSTO DI JORGE MARIO.

Per fortuna Papa Francesco ha animato questo ferragosto noioso e anonimo .
Mentre la Ue vuole armare i curdi per respingere i Jidahisti e mentre Obama continua nelle sue partite a golf , ci prepariamo ad una seconda metà del mese infuocata in Iraq.
L'Oms dichiara pubblicamente di aver sottovalutato il Virus Ebola,una carenza grave alla luce di quanto sta accadendo in Africa poiché ad alcuni atleti liberiani sarà negato l'accesso al di fuori dei confini per le gare internazionali di atletica .
 Joanne Liu, alla testa di Medici senza Frontiere, parla dell'epidemia come di una guerra - "wartime", il termine che sceglie in inglese - e spiega che per portare la situazione sotto controllo in Africa Occidentale serviranno almeno sei mesi e una guida ferrea da parte dell'Oms. Dopo dieci giorni sul campo Liu fa il punto da Ginevra:  "Se non stabilizziamo la Liberia - dice - non possiamo stabilizzare la regione".  stabilise the region". Lo stato dell'epidemia ll virus non accenna a mollare la presa in Guinea, Sierra Leone, Liberia e Nigeria, dove il conto dei morti si allunga in attesa dei trattamenti sperimentali autorizzati dall'Oms. E i posti letto sono quasi tutti occupati nei centri di trattamento: un flusso di pazienti che dimostra come la dimensione del focolaio sia molto più grande di quanto sembrava dai conteggi. L'ultimo centro aperto in Liberia, ad esempio, ha occupato subito gli 80 posti disponibili e dieci persone sono rimaste fuori. ( fonte rainews24). 

Tornando però all'inizio vi riporto le frasi pronuciate da Papa Francesco in Corea di fronte a 50000 persone .
Papa Francesco ha pregato perche' la Chiesa di Corea possa essere "lievito all'intera società coreana". "Possano - ha proseguito - i cristiani di questa nazione essere una forza generosa di rinnovamento spirituale in ogni ambito della societa'. Combattano il fascino di un materialismo che soffoca gli autentici valori spirituali e culturali e combattano lo spirito di sfrenata competizione che genera egoismo e conflitti. Respingano inoltre - ha detto ancora Bergoglio - modelli economici disumani che creano nuove forme di poverta' ed emarginano i lavoratori, e respingano la cultura della morte che svaluta l'immagine di Dio, il Dio della vita, e viola la dignita' di ogni uomo, donna e bambino".

Le ha dette in Corea queste parole , credo che ulteriori commenti siano superflui , merita il Nobel non ci sono dubbi .

Nessun commento:

Posta un commento