sabato 23 agosto 2014

RAPIMENTO E RISCATTO.

Non è una estate che ricorderò per qualcosa di piacevole , siamo di fronte a un periodo grigio che si sta trasformando in un colore sempre più tendente al nero.
All'orizzonte si staglia la figura del terrorismo e l'escalation in Medio Oriente ne è la riprova .
Purtroppo ora sappiamo cos'è l'ISIS , parola sconosciuta fino a qualche anno fa ma oggi attuale .
Sono Jihadisti che hanno cellule sparse anche in occidente , infatti si teorizza che l'esecuzione del soldato americano James Foley sia avvenuta per mano di un inglese addestrato sul fronte e soprattutto indottrinato sul web .
In terra di Albione la polizia britannica si sono lasciati sfuggire questo fenomeno e forse lo hanno sottovalutato . Vengono fatti nomi precisi di questi fanatici e il in molti casi si tratta di giovani al di sotto dei 30 anni , in alcuni casi anche diciassettenni .
Inquietante è un termine che non calza bene per descrivere questo scenario , è qualcosa di peggiore poiché i jihadisti hanno tra le loro fonti di finanziamento i rapimenti .
In mano ai militanti dell'Isis risultano anche 2 ragazze italiane , per le quali la Farnesina si sta attivando con discrezione e riservatezza .
Come al solito è la posizione degli USA è contrastante , in passato parlavano di non pagare i riscatti ora però si iniziano a vedere le prime crepe , poiché le famiglie americane che assistono al rilascio degli europei vorrebbero lo stesso trattamento per i loro figli .
È una realtà assai complessa poiché il consiglio di sicurezza dell'ONU ha approvato una risoluzione che chiede ai governi di smettere di pagare i riscatti , seppur nel caso di alcuni stati europei si parla del versamento di ben 125 milioni di dollari per i riscatti poi incassati dai gruppi qaedisti negli ultimi tre anni.
Una cosa è certa : in tutto questo marasma sembra che ciascuno stato agisca per conto proprio e non sono state tracciate linee comuni , ma quello che più fa paura è la vendita delle armi ai combattenti .
Ovviamente prima il business poi la vita delle persone .

Nessun commento:

Posta un commento