sabato 9 agosto 2014

MATTO E MEDIATORE .

Se mi avessero predetto che avrei imparato a mediare invece di essere troppo istintivo certamente non avrei compiuto gli errori più stupidi della mia vita .
Andavo avanti a sensazioni e nella maggior parte dei casi quello in cui credevo non era corretto per vari motivi .
Faticavo a usare il ragionamento , quasi una forma di pigrizia mentale che mi costringeva a ripartire da capo e usare altri metodi .
Anche in amore ho compiuto gli stessi errori e tutti legati alla fretta di poter raggiungere il mio obiettivo .
Niente di più errato e inconcludente , mi ero rassegnato ad errare e ricominciare da zero ogni volta .
Poi un giorno mentre preparavo un esame di istituzioni di diritto privato ( la prima parte) mi imbattei nell'argomento TRANSATIO.
Fui illuminato come Paolo sulla via di Damasco , approfondii così bene il concetto che ne feci un caposaldo anche nella mia vita seppur l'istinto rimanesse sul primo gradino del podio .
Pur sperando che mi venisse fatta una domanda in sede di esame sulla transazione , non venni accontentato ma superai la prova comunque .
Mi ero ripromesso nel caso in cui avessi avuto l'abilitazione al titolo di avvocato ,prima di trascinare la gente in tribunale , avrei tentato un accordo stragiudiziale a causa delle lungaggini della nostra burocrazia .
Non sono divenuto un difensore , la vita mi ha riservato la strada della vendita e per puro caso ho iniziato a girovagare per far acquistare i miei prodotti .
Risultato : ho imparato a transare con una pazienza inaspettata ma faticosa come portare ogni giorno sulle spalle uno zaino di 50 chili .
Ovviamente le vicende non prendono la piega che vorrei però quando volgono al meglio cresce la consapevolezza di aver visto giusto nelle scelte ottemperate a suo tempo .
Ma poi in alcuni casi scatta di nuovo l'istinto così mi ritrovo come nella canzone THE JOKER della Steve Miller Band :
"Cause' I'm a picker
I'm a grinner
I'm a lover
And I'm a sinner
playin'my music in the sun
I'm a joker
I'm a smoker
I'm a mid-night toker
I sure don't want to hurt no one"
Traduzione : 
"perché sono un muratore, sono un comico
sono un amante e sono un peccatore
faccio musica sotto il sole
Sono un joker, sono un fumatore
sono un cannaiolo di mezzanotte
sono sicuro di non voler ferire nessuno". 


Matto e mediatore , due facce della stessa medaglia .




Nessun commento:

Posta un commento