domenica 31 agosto 2014

VERSILIA INFELIX .

Indubbiamente è una estate di archiviare il più velocemente possibile , con un corollario da imparare a memoria : serve una severa e sana autocritica perché non possiamo gettare alle ortiche quello che possiediamo nel settore turistico .
Mi riferisco a quanto è accaduto in Versilia, dove per lungo tempo è stato imposto il divieto di balneazione per molti chilometri di costa .
Non sono qui per decantare le bellezze del luogo e rivangare gli anni 60 mentre il boom economico ci faceva eccellere nel mondo .
Seppur i dati che ci vengono forniti parlino di deflazione , ogni giorno almeno 1000 persone perdono il lavoro , la gente non ha potere di comprare e nel caso in cui ci sia appetibilità , manca la risorsa principale ossia il denaro .
Nel caso della Versilia però quello che è accaduto risulta essere il frutto di una scellerata gestione , della presunzione , di sprechi e soprattutto di non saper programmare il futuro .
Ecco il punto focale : guardare avanti .
Ma il male italico è radicato nella ricerca degli alibi, prevale sempre l'idea degli equivoci per giustificare i nostri modi di porci nei confronti degli altri.
La Versilia non vive più i tempi del film "Il Sorpasso" , i 40 milioni che arriveranno per garantire un sistema di depurazione più efficiente non serviranno per salvare Viareggio e dintorni . Anni di abusi edilizi e di mancati allacciamenti alle fogne delle seconde case sulle coste versiliesi non potranno essere cancellati con un colpo di spugna .
È certo che finqunado non si edificherà un concetto molto più vicino all'interesse pubblico invece che al privato assisteremo a uno scenario grigio nel futuro.
Il presidente della regione Enrico Rossi ha lanciato un appello ad alcuni vip toscani dichiarando : «Siete ambasciatori di fatto della Toscana, perché col vostro impegno nel settore artistico e dello show-business rappresentate un motivo di orgoglio per la nostra terra e il nostro Paese. Quello che vi chiedo - spiega Rossi - è una mano, un’idea, anche solo una testimonianza di sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori della nostra costa che frequentate con molto affetto e che vi hanno nel cuore, ma che ora hanno bisogno di voi. Sarebbe un bellissimo - conclude - sogno avervi come testimonial di una raccolta fondi per sostenere questa parte della Toscana, celebrata in tutto il mondo e che ora vi porge la mano».
Ci dobbiamo vendere meglio e fare una ricerca più approfondita per essere appetibili , eppure basterebbe guadare qualche km più a nord dove la riviera romagnola da sempre è  un esempio di eccellenza nel settore vacanziero .
Con piadine e crescioni si fanno affaroni .

Nessun commento:

Posta un commento