domenica 25 ottobre 2015

GLI ALLUNGHI NEL PARCHEGGIO

3 medaglie di finisher su 3 maratone corse in meno di un anno , ma quella conquistata a Lucca rappresenta la conferma di come " dal niente non nasce niente " .
Al di là del tempo c'è un lavoro lunghissimo iniziato a giugno , molti meriti vanno ascritti alle varie garette intermedie per testare la condizione sulla media- breve distanza .
C'è la cura della alimentazione che non va sottovalutata , mi sono presentato alla partenza della maratona in peso forma , c'è un allenamento su strada variegato dove ho utilizzato più circuiti al fine di acquistare ecletticità , infine c'è l'aspetto mentale che a un certo punto entrerà in gioco e ti darà quella spinta per non mollare la presa per raggiungere l'obiettivo .
Oggi se non avessi avuto tenacia e testa non avrei superato la crisi del chilometro 32 , quando una nausea tremenda mi ha fatto visita , la sete che provavo era pure peggio e a quel punto è stato opportuno azionare il pilota automatico correndo col controllo totale di ogni aspetto .
Mi sono mosso a piccoli obiettivi , mancavano 2 ristori e 2 spugnaggi perciò ogni 2,5 chilometri veniva segnata una tacca in meno .
Ho iniziato a incitarmi ripetendo : " RUN! " che poi è diventato il mio mantra quotidiano .
Mi sono guardato intorno e mi sono concentrato su altre cose .
Quando ho visto il cartello del chilometro 42 ho realizzato che era fatta, ho varcato la finish line e ho visto la medaglia, l'oggetto agognato da tempo , l'ho indossata e ho capito che per conquistarla ho lottato con ogni mezzo .
Ma per chiudere veramente il cerchio era opportuno piazzare l'ultimo tassello nel mosaico , ossia gli allunghi post gara .
Mi sono diretto al parcheggio per ritirare l'auto , ho posato la borsa in bauliera e ne ho effettuati 5 sulla distanza degli 80 metri in preda alle lacrime che non erano di dolore ma di gioia .
Mentre mi dirigevo verso casa ho pregato Gesù per ringraziarlo di quanto mi avesse concesso oggi , mi ha preservato dagli infortuni e mi ha protetto .
Infine devo ammettere che avevo un pensiero fisso e che non mi ha abbandonato per quasi 270 minuti , ma non lo racconterò mai , però mi ha aiutato in maniera preponderante per prendermi una nuova soddisfazione .
Tra un mese ci sarà la maratona di Firenze , ci penserò a partire dal 2 novembre , ora voglio solo recuperare perché anche il riposo è allenante .

Nessun commento:

Posta un commento