mercoledì 28 ottobre 2015

LA BISTECCA DI JIMMY

In questi giorni sembra che ogni discorso verta in merito all'allarme lanciato dall'OMS sulle carni rosse e i rischi derivanri dal loro consumo .
Il presidente degli USA Obama si è fatto immortalare a bordo dell'Air Force One mentre pranza con un hamburger di manzo , così facendo ha gettato un po' di acqua sul fuoco delle polemiche , nel frattempo la Clitravi ( industria europea della lavorazione delle carni ) fa una levata di scudi affermando che :" ampie prove esistono dei benefici derivanti dal consumo di carne nell'ambito di una dieta sana , inoltre i prodotti a base di carne sono una fonte essenziale di nutrienti " .
Siccome non amo molto polemizzare vorrei esternare il mio pensiero facendo un riferimento storico risalente agli anni 30 .
Ebbene come tanti si ricorderanno la crisi del 1929 mise in ginocchio gli Stati Uniti d'America e grazie a un film di alcuni anni fa mi è venuto in mente un episodio specifico .
La pellicola in oggetto è Cinderella Man , in essa viene descritta la storia del pugile campione del mondo dei pesi massimi Braddock , il quale rischio di rovinarsi la carriera a causa degli eventi legati alla crisi di quel periodo .
La sua biografia racconta di come avesse trovato lavoro come scaricatore di porto a New York al fine di mantenere la famiglia , ma non aveva mai abbandonato l'idea di restare un pugile , infatti nel 1935 si laureò campione del mondo sconfiggendo ai punti Baer .
Sembrerebbe una storia lineare senza sussulti eccessivi ,ma dovete sapere che Braddock quando approcciò di nuovo il ring per combattere lo fece praticamente digiuno , nel film di cui parlo sopra c'è una scena dove tenta di mangiare qualcosa ma viene chiamato dai giudici perché l'incontro era prossimo .
Ebbene vinse quel match e ritornando negli spogliatoi disse : " Ho battuto l'avversario mangiando del macinato , pensa se avessi potuto avere tra i denti una bistecca " .
Dopo la vittoria con Baer la sua popolarità crebbe a dismisura negli USA , venne ingaggiato per degli spot pubblicitari , in essi appariva seduto a un tavolo intento a mangiare proprio una bistecca .
Jimmy divenne il simbolo dell'America che si rialzava dalla crisi .
A quei tempi si ragionava diversamente sul marketing oggi invece tutto arriva alla esasperazione .
Io continuerò a mangiare carne e poi vedremo , esiste un libero arbitrio , sinceramente sono un po' stanco di chi vuole imporre le proprie idee sulla salute .

Nessun commento:

Posta un commento