venerdì 30 ottobre 2015

SE TI APPASSIONI

La musica fa da sfondo alla mia vita e ne ascolto sempre tanta , a volte mi perdo tra le note e non concepisco il tempo che scorre .
Così è accaduto ieri da un cliente mentre stavo lavorando , a un tratto la conversazione è virata sulla musica e mi sono permesso di salire in sella al mio cavallo di battaglia .
Mi racconta il cliente di quando svolgeva un'altra attività che lo portava per lunghi mesi fuori dall'Italia , spesso viaggiava con lo walkman e si era creato varie colonne sonore per ricordarsi gli spostamenti che effettuava .
È un piacere sentirlo parlare dei Rolling Stones, mi racconta di un concerto a cui assistette in Inghilterra solo per amore di una ragazza con cui si era fidanzato e che vedeva pochissimo .
Il suo racconto è emozionante perché mi parla di quando visitò la muraglia cinese e creò una playlist appositamente per quella giornata lunghissima ma poi le batterie dello walkman lo abbandonarono quando scesero dal pulman che lo aveva accompagnato fin li .
Restiamo a parlare per circa un'ora dimenticando entrambi le nostre consegne , a un certo punto abbiamo un barlume e scriviamo l'ordine .
" Perchè non pranziamo insieme oggi così parliamo di musica ? " chiedo al cliente .
" Ti ringrazio ma non posso , ho già discusso troppe volte con mia moglie perché ho questa passione e mi sarebbe piaciuto suonare il basso invece di stare rinchiuso nel negozio " mi risponde lui con un filo di malinconia .
" Ma dai non dire così , sei giovane , hai ancora tempo per far qualcosa , se le parli con delicatezza magari capirebbe "  gli dico di rimando .
" Non lo so , però non voglio rimanere a lungo qua dentro tra chiodi e viti , mi piace viaggiare , voglio vedere sempre posti nuovi e presto o tardi tornerò a New York per vedere i musical " si riprende lui con un po' di orgoglio .
" Con me sfondi una porta aperta " è la mia risposta .
A quel punto ci salutiamo cordialmente , ma prima di andarmene gli faccio vedere una foto che portò gelosamente con me , lui annuisce e dal suo borsello tira fuori un biglietto di un concerto storico , resto basito .
" Se avessi saputo che avevi questa passione avrei comprato più spesso da te , d'ora in poi si cambia disco , passa tra 15 giorni si va a pranzo insieme e ti dico di quando andai al primo concerto degli Oasis " è la sua ultima frase .
Talvolta basta poco per entrare in sintonia proprio come con la musica , al primo ascolto non sembri convinto poi se ti appassioni a quel genere inizia una nuova fase .
Con il running è accaduto lo stesso , ma questa è una vicenda nota seppure sia stato talvolta un rapporto di amore - odio fino a qualche anno fa , poi è diventata una ragione di vita che è complementare alla musica . 

Nessun commento:

Posta un commento