venerdì 16 ottobre 2015

ISPIRATI DAL DIAMANTE

Ormai il mosaico è quasi completo poiché manca solo che venga sorpreso da una nevicata poi potrò tranquillamente affermare di aver corso in ogni condizione atmosferica , stavolta l'allenamento ha avuto come protagonista la grandine e per circa 15 minuti mi è sembrato di calpestare dei pezzi di vetro .
Immancabilmente poi arriva la pioggia che ormai è divenuta una costante delle ultime due settimane , si cambia assetto e appoggi ma c'è sempre il timore di scivolare , il rischio di infortuni è dietro l'angolo .
Da un lato mi piacerebbe che il sole splendesse lungo tutto il tragitto della maratona di Lucca , ma c'è una parte di me che spera in una leggera pioggia per suggellare quel giorno e per togliere ogni dubbio in merito alla preparazione che ho svolto .
Ho ancora in mente il caldo atroce patito nel pomeriggio alla Cinque Poderi a Murlo , non vedevo l'ora che terminassero quelle salite perché il respiro era affannoso .
Da quel giorno in poi ho subito una mutazione perché mi sono reso conto di come sia complesso ragionare in condizioni estreme .
Mancano solo 2 scarichi completi più la rifinitura di 8 km del giovedì a ritmo maratona , sembra il solito ordinario venerdì ma qualcosa di piacevole accade nel dopocena , leggo che trasmetteranno su Rai 5 uno speciale sui Pink Floyd e non posso non guardarlo .
Posseggo "Wish you were here " di cui quest'anno ricorre il quarantesimo anno dalla sua uscita , in esso si staglia il tema della assenza , delle disillusioni e un omaggio all'amico Syd Barrett , ormai ridotto in uno stato catatonico per gli acidi assunti .
L'intro lunga di "Shine on you crazy diamond " è da brividi se poi ci aggiungi proprio "Wish you were here " che da molte parti è indicata come la più bella ballata del secolo scorso , ti accorgi della grandezza di questo disco .
Il tutto è corroborato da una copertina meravigliosa e densa di significato , i Pink Floyd dichiararano che dopo il successo del 1973 erano in cerca di nuove motivazioni , sicuramente parlando di Syd le trovarono.
Barrett passò qualche tempo negli studi con i vecchi amici mentre registravano questo disco , era assente , distaccato, continuava a brillare ma non come il sole .
Mi sono addormentato sulle note di HAVE A CIGAR in cuffia pensando alle disillusioni.

Nessun commento:

Posta un commento