giovedì 1 ottobre 2015

LA PIZZA DI GIUSEPPE

Ormai la partita col Beleneses volge al termine , vinciamo 3-0 , abbiamo il controllo totale del campo, il possesso palla secondo le statistiche è al 69% con picchi del 73% , solo in una occasione abbiamo rischiato per il resto non c'è nulla da segnalare . 
Mi accingo a stendere la pasta per la pizza quando Badelj ,con la coda dell'occhio ,scorge che Rossi si è liberato sulla destra , lo serve perfettamente , Pepito si invola , arriva in area a tu per tu con il portiere e deposita la palla in rete . È 4-0 , la festa si completa , il nostro figlio prediletto può alzare le braccia al cielo , è visibilmente emozionato , tutti i compagni di squadra lo sommergono di abbracci e di complimenti . Dopo 501 giorni è tornato al gol in una gara ufficiale , non ha giocato neppure un minuto nella scorsa stagione , addosso ha ancora qualche chilo di troppo ma è normale visto la lunga inattività , il piede invece è sempre docile nell'addomesticare la palla per poi farla dirigere dove solo lui vuole .
Giuseppe Rossi è un patrimonio per tutto il calcio italiano , è un uomo che non ama apparire , alla sfrontatezza preferisce la sobrietà , dopo il celebre 4-2 rifilato alla Juventus si recò in pizzeria a festeggiare con la fidanzata , lo fcee con una semplicità piacevole soprattutto alla luce di quello che circola intorno ai calciatori .
Mi è piaciuto vederlo di nuovo con le dita rivolte verso il cielo , l'ho scritto in più occasioni e lo ribadisco ancora una volta : Rossi mi ricorda Baggio soprattutto per come gestisce il dolore legato agli infortuni , ogni volta che entra in possesso palla succederà qualcosa di meraviglioso .
Mi ricordo quando lo avemmo contro nell'anno in cui militava nel Parma e ci stese con una doppietta senza repliche , vinse quella partita da solo .
Sir Alex Ferguson ci aveva visto giusto ma come al solito noi italiani lo avevamo lasciato andare altrove , lo guardavamo da lontano quando vestiva la maglia del Villareal e incantava il pubblico spagnolo , poi in un freddo gennaio del 2013 Daniele Pradè lo riportò in Italia in riva all'Arno consapevole di quanto fossero fragili le ginocchia del ragazzo . 
Ottobre inzia bene per i colori viola , ma la strada è ancora lunga soprattutto per Rossi le cui qualità balistiche non sono in discussione , con la speranza che il destino gli faccia recuperare il tempo perduto .
È noto come il ragazzo sia propenso ad accettare il dolore e come il suo animo si sia fortificato vedendo ortopedici , fisioterapisti e palestre , ora la gente lo vuole vedere in campo anche per pochi minuti perché ha bisogno di emozioni .
Il calcio è principalmente questo non solo fondi di investimento , bilanci e plusvalenze come ce lo descrivono ultimamente . 
La pizza poi è venuta buona , erano circa 3 settimane che non la mangiavo e ho scelto il momento giusto per gustarmela .

Nessun commento:

Posta un commento