domenica 4 ottobre 2015

SAIL AWAY

Mancano 6 chilometri al termine della mezza maratona di Fontebecci , piove a dirotto e sembra di essere a Manchester , il paesaggio è però bellissimo  , un tratto del percorso è immerso nelle vigne del Chianti , ad ogni ristoro ho bevuto acqua e the , la situazione è sotto controllo ma voglio stare sereno . Onde evitare cali di zuccheri ingurgito un marmellatino perché le due salite finali saranno dure.
Le gambe girano come dovrebbero , le calze a compressione seppur zuppe fanno un buon lavoro , ero partito con un leggerissimo mal di testa che col passare dei minuti è scomparso .
Arriva l'ultima salita , mi viene in mente un pensiero molto gradevole che stranamente non c'entra niente col cibo . È qualcosa di dolce , tenero , pulito , delicato che mi fa tremare come una foglia , sorrido e scuoto la testa , è la spinta decisiva perché si materializzi un nuovo personale sulla mezza maratona. Inizio la discesa finale , mi indicano dove svoltare per l'arrivo che sarà a circa 500 metri ,mi tolgo la bandana , apro il gas e quella cosa scatta inesorabile .
La gara finisce , blocco il cronometro e osservo il tempo . Provo una sensazione terribile di paura e di gioia , non è il freddo che mi fa battere i denti e muovere le mani incontrollabilmente , sono agitato e cerco qualcosa a cui appoggiarmi , vedo una ringhiera , è la mia ancora di salvezza , ma il cuore pulsa fortemente come se mi trovassi di fronte ad una donna splendida .
Le lacrime scendono , è una reazione ormai normale dopo ogni lunga distanza , mi dirigo verso il ristoro finale , non riesco a smettere di tremare , faccio fatica ad afferrare il cibo , mi calmo lentamente e mi nutro per recuperare .
Una persona mi si avvicina chiedendomi se va tutto bene , rispondo annuendo porgendo con la mano tremante una carezza .
Poi riguardo il cronometro mentre mi dirigo verso il ritiro del pacco gara , ho migliorato il tempo rispetto a 2 settimane fa di quasi 3 minuti .
È il momento di rientrare , faccio gli allunghi dopo aver indossato qualcosa di asciutto , ma quel dolce pensiero mi ronza di nuovo in testa , c'è un signore che ha parcheggiato vicino a me, mi guarda mentre sorrido a 32 denti .
Sono felice e il cronometro non c'entra nulla , il mio animo dark sta cambiando . Metto un cd che contiene "SAIL AWAY "  away e la esegue il mio preferito .

1 commento:

  1. vai ale !!! l'importante è migliorarsi, un poco alla volta....... ma va bene cosi. io in questo momento non sono in forma sto durando una fatica bestia.... sopratutto di testa........ora mi iscrivo alla trail della val di merse per il 15 novembre, cosi trovero nuovi stimoli per tornare in forma !!!

    RispondiElimina