domenica 18 ottobre 2015

LA LUCE MERITATA

Sono le 5 del mattino di una domenica , stavolta non ho voglia di alzarmi , non mi va di uscire , nel pomeriggio poi ricomincia il campionato con un Napoli - Fiorentina valido per l'alta classifica , spengo la sveglia e mi giro dall'altra parte chiudendo di nuovo gli occhi .
Alle 8 mi sveglio definitivamente , scaldo un po' di acqua per preparare il thè , guardo fuori dalla finestra e penso a domenica prossima quando sarò a Lucca .
Vorrei già essere lì solo per il clima che si respira nel pre gara , l'atmosfera sarà elettrica , frizzante .
Mentre leggo le notizie della notte ho un sussulto , mi sento bene e ho voglia di percorrere qualche chilometro senza aspettative . Termino la colazione , mi rado , mi ungo , mi vesto , nello zaino metto una bottiglia d'acqua e un marmellatino , poi esco .
Mentre mi accingo a raggiungere il percorso scelto inizio a pregare perché non mi accada qualche infortunio spiacevole , sono rilassato e voglio divertirmi .
Una volta giunto sul luogo mi rendo conto di quanto sia fortunato , è veramente incantevole , immerso nel verde accendo il gps , mi scaldo un po' e poi vado .
I primi 5 chilometri sono veramente un incanto , poi inizia la fase un po' più ludica , per una volta dopo un bel po' mi sono portato dietro lo smartphone e scatto qualche foto , voglio imprimere nella mente questa giornata . C'è una salitella lungo il percorso del ritorno , non appena raggiungo la vetta blocco il tempo del gps , scatto l'ennesima foto perché la luce è stupenda .
Lungo il tragitto incontro qualche gruppetto che sta camminando e ha sulle spalle degli zaini , vedo i loro volti sereni e mi viene da sorridere , uno di questi collettivi lo supero in una parte stretta e per farmi spazio chiedo scusa , loro si spostano dicendo " Buona Corsa", li salutò con la mano augurando una buona domenica e procedo nel mio allenamento .
Gli odori di quel tragitto sono stupendi , quel verde mi ispira pace ma ormai sta per terminare quanto mi ero prefissato . Un tratto ombreggiante prima dell'arrivo mi ispira una cosa e allora grido una frase sperando che nessuno mi ascolti " Ho visto cose che voi umani !!!!!" . È un modo per esercitare quanto mi attenderà domenica prossima , il gps segna 13 chilometri e vedo la macchina dove c'è l'acqua da bere . Quanta pace c'è li , non passa un'anima , sorseggio lentamente dalla bottiglia mente faccio stretching . Pure gli allunghi finali mi sembrano diversi , mi faccio una promessa ossia prima della maratona di Firenze andrò di nuovo lì , è uno dei luoghi dove trovi te stesso , ti regala serenità e in questo momento ne ho molto bisogno così come di un abbraccio che so di meritare . Arriverà anche quel momento e mentre mi cambio la maglietta prima di ripartire alzo gli occhi , il cielo è blu , sono un po' stanco delle albe e la luce mi serve .

Nessun commento:

Posta un commento