giovedì 4 febbraio 2016

COSTRUIRE CON LENTEZZA

Ormai non ci faccio più caso : ogni volta che sto per affrontare un lungo si affaccia qualche doloretto alle coste , poi puntuale al mattino della partenza scompare come per magia .
Seguo si solito canovaccio per 5 giorni mangiando frequentemente e poco , evito i grassi e sopratutto curo la prevenzione dei crampi .
Dopo il lungo avrò tre settimane di scarico assoluto stavolta , starò nei tempi prefissati per il riposo così potrò usufruire di ogni energia per la gara del 28 febbraio .
So benissimo cosa mi attenderà , ci saranno tante salite ma l'arrivo avrà una location favolosa ossia piazza del Campo a Siena .
Poi ho una volta giunto al traguardo attenderò un amico che per la prima volta si cimenterà nella 50 chilometri . Sarà emozionante per vari motivi : già mi vedo in tuta con addosso qualcosa di asciutto e imbacuccato onde evitare strascichi come lo scorso anno quando corsi a Ferrara con il naso tappato .
In tutta onestà ho imparato ad attendere gli arrivi perché c'è la possibilità di condividere poi qualcosa di piacevole . È la riprova di come questo sport unisca e non divida , i tempi restano sempre relativi ,l'importanza di giungere in fondo vale molto più di quanto segna il cronometro .
Vedi facce stravolte ma felici, noti la fatica con cui la gente cammina dopo lo sforzo ,infine il desiderio di trovare all'arrivo facce conosciute ti fa dimenticare le ore passate per strada .
Quando poi ti dirigi a ritirare la borsa c'è euforia mista a silenzio , la gente si confronta e poi pensa alla prossima gara quando saremo di nuovo tutti insieme .
Mi sono prefissato un obiettivo per maggio e ci lavoro , serve però molta calma , se voglio cimentarmi nella mia specialità debbo curare alcuni aspetti .
La 32 chilometri di fine mese getterà le basi e stavolta so bene di aver tutto il tempo che voglio , perciò me la prendo comoda .
Roma non si fece in un giorno , va messo un mattone per volta perché quando si sale in quota più si è lenti maggiori sono le possibilità di gustarsi un paesaggio favoloso. Se poi ci fosse qualcuno che ti attende per un bacio il cerchio si chiuderebbe .

Nessun commento:

Posta un commento