domenica 7 febbraio 2016

NON ACCETTANO


E' stata bruciata viva a soli 16 anni perché si era rifiutata di sposarsi con un uomo più grande e sognava di poter continuare gli studi. E' successo in India, nello Stato nord-orientale indiano di Bihar .
La ragazza, Khushboo Kumari, è morta venerdì in ospedale per la gravità delle ustioni riportate sul 90% del suo corpo. La denuncia arriva dal fratello maggiore della vittima, Amrit Raj, che ha accusato apertamente di omicidio suo padre e la matrigna.
Il grave episodio, avvenuto il 3 febbraio in uno degli Stati più arretrati dell'India, dimostra secondo il quotidiano "Mail Today" quanto sia grande la strada da percorrere per la campagna "Beti Bachao, Beti Padhao" (Salva la bambina, educa la bambina) lanciata dal premier Narendra Modi.

Khushboo frequentava la locale scuola superiore con brillanti risultati, ma la matrigna due mesi fa aveva accettato per lei la richiesta di matrimonio di un uomo di età molto maggiore. "Non voglio sposarmi, voglio studiare!", aveva risposto lei, respingendo la decisione.

Furiosi per l'atteggiamento di sfida della ragazza, i genitori ne hanno decretato la morte e dopo aver versato sul suo corpo una grande quantità di cherosene vi hanno appiccato il fuoco dandosi poi alla fuga.
(Fonte: tgcom24.it)

Come ho già scritto in altre occasioni il sub continente indiano si dimostra un paese controverso dove i diritti vengono calpestati per l'esistenza di arretratezza culturale .
Già in passato si era assistito a episodi simili che coinvolgevano bambini poi uccisi.
Sarebbe opportuno parlarne più spesso di queste storie così come è stato fatto in passato quando la piccola Malala fu destinataria di un attentato , il diritto allo studio non può essere negato ai bambini .
La celeberrima foto della sposa ragazzina afghana  se non erro fece il giro del mondo alcuni anni fa , poi l'episodio è caduto nel dimenticatoio. 
Non sono storie lontane ma appartengono al quotidiano così , non dobbiamo dimenticare la  pakistana Hina  uccisa dal padre perché voleva vivere come una occidentale non conformandosi ai costumi della terra d'origine scegliendo di andare a convivere con un ragazzo italiano . 





Nessun commento:

Posta un commento