giovedì 18 febbraio 2016

IL THÈ DELLA NONNA

" Alterna una sorsata di sali con una di Thè caldo " è una delle frasi che ricordo con più piacere della prima maratona , fu una delle raccomandazioni dell'amico che la corse con me .
Sono stato sempre un amante di quella bevanda perché mia nonna me la preparava a merenda al posto del succo di frutta , sapeva dosare perfettamente nell'infuso il limone e lo zucchero .
Quando ero uno studente universitario, quasi mi costringeva al mattino a non bere caffè  al mattino . " Le bevande calde aiutano la digestione , evita di mangiare cibi troppo secchi perché ti verrà il mal di pancia " , quante volte mi avrà ripetuto quelle parole , lei adorava il thè  con i biscotti e se lo beveva anche quando doveva prendere le medicine .
Con il tempo ho imparato ad a amarlo pure io , è divenuto indispensabile nella mia alimentazione soprattutto se vado a correre , infatti lo conservo dentro un thermos e ai ristori me lo bevo piacevolmente .
Nell'ultima gara all'arrivo c'era un lungo tavolo su cui avevano appoggiato teglie di pizza , di schiacciata e  di crostate ma con quella pioggia avevo bisogno di qualcosa per scaldarmi onde evitare congestioni.
Così ho preferito il thè ai solidi e me lo sono bevuto mentre guardavo gli altri arrivi .
È stata una libidine per il mio stomaco , quelle nubi grigie mi sono sembrate meno cariche di pioggia  così ho potuto ricordare dei momenti piacevoli .
Non imparerò mai a dosare la quantità di zucchero e limone nel thè come sapeva fare mia nonna , ma sono convinto che da lassù sia felice nel vedermi sorseggiare quella bevanda e festeggia con me quando una volta varcata la linea del traguardo vado a rifocillarmi .
Mi manchi nonna e vorrei tu fossi ancora qui . Ti penso spesso .

Nessun commento:

Posta un commento