sabato 13 febbraio 2016

LA VITTORIA DELLA SOSTANZA

Il ministro Giannini in un post su Facebook, elogia i 30 italiani capaci di vincere milioni di euro di fondi con alcuni progetti di ricerca a un concorso europeo. Pronta la risposta di una delle ricercatrici che ha ottenuto una borsa di studio da due milioni di euro: "Ministra, la prego di non vantarsi dei miei risultati. L'Italia non ci ha voluto, la ricerca è olandese"
In particolare, nel suo post, la Giannini lodava "la quota rosa" della graduatoria: "Ma, soprattutto, colpisce il fatto che siamo primi per numero di ricercatrici che hanno ottenuto un riconoscimento. Complimenti ai nostri ricercatori e alle nostre ricercatrici!". Ma la risposta di Roberta D'Alessandro è perentoria: "La mia ERC e quella del collega Francesco Berto sono olandesi, non italiane. L'Italia non ci ha voluto, preferendoci, nei vari concorsi, persone che nella lista degli assegnatari dei fondi ERC non compaiono, né compariranno mai. E così, io, Francesco e l'altra collega, Arianna Betti (che ha appena ottenuto 2 milioni di euro anche lei, da un altro ente), in 2 mesi abbiamo ottenuto 6 milioni di euro di fondi, che useremo in Olanda. L'Italia ne può evidentemente fare a meno".
( fonte : la stampa.it) 
È evidente come la ministra sia scivolata sulla classica buccia di banana e allo stesso tempo ha dimostrato di voler strumentalizzare la vicenda .
La Giannini poteve  tenere per se le esternazioni in merito senza condividerle su un social network , ma ha preferito farsi pubblicità e il suo commento è stato rispedito indietro con gli interessi .
Sarebbe stato più opportuna una lettera scritta in privato per congratularsi , invece ha vinto l'apparenza e come sempre l'immagine nasconde magagne .
La vittoria della sostanza ha connotati precisi : alla base di questa c'è la voglia di emergere senza aiuti . 


Nessun commento:

Posta un commento