sabato 6 febbraio 2016

DI NUOVO IN QUOTA

" Noi ci fermiamo , per 13 chilometri sarai solo , caricati bene perché hai ancora 2 ristori " mi ha detto detto uno dei miei amici prima di salutarmi dopo l'allenamento , eravamo in quattro in una location veramente suggestiva .
Sapevo bene che per terminare il lungo di 30 chilometri mi sarei dovuto appigliare a qualsiasi cosa , era dalla maratona di Firenze che non vedevo questa quota .
Al penultimo ristoro trovo sul cofano dell'auto dei pasticcini , li hanno lasciati lì i ragazzi per me , mi emoziono e ne assaggio qualcuno , mi sento carico , ho liquidi a sufficienza per arrivare perciò continuo la scalata .
All'ultimo ristoro sorseggio , mangio qualche altro pasticcino e mi involo verso la meta.
Onde evitare spiacevoli sorprese mi bevo quello che resta del thermos di tea caldo , vado in controllo totale , sono un po' marmato ma ormai mancano solo 1000 metri .
L'ultimo tratto è la dimostrazione di come la costanza sia l'arma preferita , alzo lo sguardo e tengo il passo prefissato , a 200 metri dal termine vedo un auto in lontananza , mi viene spontaneo aprire le braccia per mimare quel senso di libertà auspicato da tempo , l'auto mi sfreccia lentamente accanto e il guidatore mi osserva stranito , infatti ho pronunciato qualche parola per scaricare la tensione e con molta probabilità è stata udita .
Da 30000 metri il paesaggio è veramente notevole , si è alzato il vento , il sole splende e sembra una giornata primaverile .
Una volta giunto alla mia auto sorseggio qualcosa e termino di mangiare quegli splendidi dolcetti .
Penso alla gentilezza dei miei amici e mentre faccio gli allunghi non distolgo la mente da quel gesto .
Mi sento parte di qualcosa , ho lentamente imparato a gestirmi compiendo errori da cui sono ripartito.
Stavolta non ho avuto mal di pancia , sono segnali importanti perché significa che l'alimentazione è stata corretta .
Domani mi premierò con una pizza fumante , me la merito ma so che per raggiungere l'obiettivo prefissato ci vorranno altri sacrifici .
Mi sento pronto e se ho ricominciato a dormire qualche ora in più vuol dire che ho finalmente imparato a sfruttare  il riposo allenante .

Nessun commento:

Posta un commento